wicket

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio torna a Cernobbio, sul Lago di Como,  Wicket Wine Festival, il primo evento dedicato interamente al vino sulle rive del lago simbolo del Comasco.

Il Wicket Wine Festival è un evento dedicato al mondo del vino, dove i produttori aderenti propongono i propri vini in degustazione ai partecipanti, mentre le cantine hanno la possibilità di far conoscere i propri prodotti sia ad un pubblico locale, sia ai turisti che vivono Cernobbio in quel week end.

Nel corso dell’evento ci sarà un’area food con un’ampia proposta gastronomica tipica del territorio a completare l’intera offerta dell’evento.

I partecipanti al festival acquistano online a https://festival.wicketevents.com o alle casse della manifestazione un kit degustazione comprensivo di calice, tracolla porta calice e 10 gettoni degustazione da spendere agli stand vinicoli.

Cernobbio si trova sulla riva occidentale del Lago di Como, dolcemente adagiato tra le sponde e il Monte Bisbino ed è nota per la bellezza del paesaggio che ha ispirato molti artisti.

Le prestigiose dimore signorili sono da sempre meta di personaggi di rilievo e anche le strutture alberghiere della città hanno ospitato nei secoli turisti provenienti da tutto il mondo.

Cernobbio è ricca di splendide ville, di cui la più conosciuta è certamente Villa d’Este, costruita a fine Cinquecento per un eminente cardinale comasco, poi proprietà della sfortunata moglie del Re Giorgio IV d’Inghilterra, Carolina di Brunswick, che millantava origini estensi e  così la villa prese il nome di Villa d’Este.

Nel 1873 Villa d’Este fu trasformata in un albergo di lusso, mantenendo le sue caratteristiche storiche, nonché le numerose opere d’arte conservate all’interno.

Fresca di restauro è Villa Bernasconi  un gioiello Liberty  ora fruibile dal pubblico con un nuovo approccio museale,  lungo un itinerario alla scoperta della sua storia e delle persone che vi hanno abitato, a partire dal 1906 ad oggi, con il supporto di soluzioni tecnologiche e di design.

Non si tratta di un museo nel senso tradizionale del termine, ma di un’esperienza fatta di suggestioni e connessioni guidate.

Altra villa celebre e sontuosa è Villa Erba, oggi centro congressi, inoltre il borgo di Cernobbio offre un panorama suggestivo e un ambiente rilassante, a misura d’uomo, ideale per chi voglia passare delle giornate tranquille e piacevoli.