logo douja dor interno

Questo weekend vedrà la partenza della 56ª edizione della Douja d’Or che, dal 9 al 18 settembre, riempirà le vie, le piazze e i palazzi del centro storico di Asti, proponendo una formula capace di offrire al pubblico di astigiani e turisti numerose esperienze legate al vino. nel calendario del tradizionale settembre astigiano.

Il vino resta saldamente al centro tra talk, degustazioni, masterclass, incontri, letture, spettacoli e cene ne raccontano tutte le sfumature offrendo a turisti, addetti ai lavori ed appassionati spunti di conoscenza e di approfondimento.

Due nuove location si aggiungono alla mappa della Douja d’Or, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti e il Comune di Asti.

La Camera di Commercio di Alessandria-Asti, all’interno di Palazzo Borello di Piazza Medici, ospiterà nel pomeriggio di venerdì 9 settembre l’inaugurazione della Douja d’Or e le masterclass organizzate da Piemonte Land of Wine con il supporto di AIS Piemonte, percorsi di avvicinamento a vini e territori guidati da sommelier professionisti.

Il Comune di Asti, in Piazza San Secondo, è la  sede dell’Enoteca della Douja che, anche quest’anno, con migliaia di bottiglie e oltre 500 etichette, sarà la più grande enoteca di vini del Piemonte di tutta Italia.

Piazza San Secondo, con lo stand di Piemonte Land of Wine è il centro ideale di un percorso che si snoderà tra le vie, le piazze ed i palazzi storici di Asti alla scoperta delle grandi eccellenze del territorio: dall’Asti al Moscato d’Asti Docg alla Barbera d’Asti ed i Vini del Monferrato, dal Vermouth ai vini biologici fino alle grappe.

Il Consorzio per la Tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG, nell’anno del suo 90esimo anniversario, farà vivere ai visitatori tutta la convivialità delle bollicine aromatiche più brindate al mondo all’interno del cortile di Palazzo Gastaldi

Tornerà anche l’Ape Car, già apprezzata dai visitatori lo scorso anno e che in questa edizione si farà carico del messaggio Asti Vibe.

Inoltre Piazza Roma diverrà teatro a cielo aperto di show di poesia, circo, magia e mentalismo con le performance di artisti, acrobati e illusionisti, coniugazione ideale con i volteggi delle bollicine dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti.

A Palazzo Mazzetti fino al 16 ottobre  c’è la mostra dal titolo “Novant’anni di bollicine. Asti Spumante – Moscato d’Asti, un viaggio storico artistico che celebra il 90° anniversario del Consorzio oltre alla mostra Il vetro è vita, basata sulla preziosa collezione di Pino e Donatella Clinanti che offre una panoramica su questa forma artistica e permette di riflettere sull’economia circolare e la sostenibilità.

L’Unione Industriale della Provincia di Asti è presente anche quest’anno alla Douja d’Or con la Rassegna dei Vermouth e Vini Aromatizzati, nello storico cortile di Palazzo Ottolenghi dove si renderà possibile inoltre accompagnare le degustazioni con un piatto di carne cruda e salumi tipici.

L’Associazione Produttori del Vino Biologico del Piemonte, con quartier generale alla Cascina del Racconto, accompagnerà gli ospiti in degustazioni guidate dai produttori piemontesi in abbinamento a specialità gastronomiche firmate da chef stellati, osterie storiche ed esperti delle arti bianche.

Una grande novità di quest’anno è  il Contest Sommelier Vs Sommelier, curiosi ed originali scontri/incontri tra sommelier del vino e del cibo per scoprire curiosità sui prodotti e provare abbinamenti inediti ed interessanti incontri di gusto.

Da non perdere è anche il Wine Truck della Douja, posizionato in Piazza Roma per tutta la giornata del 10 settembre, che ospiterà un ricco programma di appuntamenti per grandi e bambini: laboratori di cucina, tavole rotonde, letture, dj set e molto altro.