Autunno Pavese 2022 scaled 1

La giunta del Comune di Pavia ha confermato il patrocinio alla 68esima edizione dell’Autunno Pavese e alla terza edizione di Autunno Pavese Tour, cuore del settembre pavese, organizzate dalla Camera di Commercio di Pavia attraverso la sua azienda speciale Paviasviluppo.

Inoltre ha assicurato la collaborazione del Comune alla realizzazione delle manifestazioni per i servizi di supporto, come la disponibilità al posizionamento della cartellonistica promozionale su stalli di proprietà comunale, un supporto di pubblica sicurezza durante l’orario di apertura della manifestazione e il ripristino della strada di accesso al Palazzo Esposizioni in termini di sola pulizia.

L’Autunno Pavese, che si terrà presso il Palazzo Esposizioni di Pavia dal 30 settembre al 3 ottobre, è conosciuta come la più importante manifestazione fieristica enogastronomica della provincia di Pavia, si tratta di una  mostra mercato, nell’ambito della quale le imprese del comparto enoagroalimentare locali hanno  l’opportunità di presentare le proprie produzioni, che è  arricchita da eventi come masterclass, showcooking e degustazioni con ospiti d’eccezione.

L’Autunno Pavese Tour, che affiancherà la manifestazione principale con eventi calendarizzati dal 10 settembre al 16 ottobre, escluso il weekend dal 30 settembre al 2 ottobre, permetta alle imprese del comparto enoagroalimentare pavese di rivolgersi ad un pubblico locale e regionale, proponendo eventi direttamente presso le proprie sedi con l’obiettivo di promuovere la filiera agroalimentare e il territorio della provincia di Pavia anche in chiave turistica.

Si tratta di un’iniziativa di grande importanza per Pavia, per il territorio e per la  tradizione in un mondo dove i l’enogastronomia non è più solo sinonimo di buon cibo, ma viene considerata come una vera e propria esperienza da vivere, un viaggio nella cultura locale, che consente di conoscere ed apprezzare le eccellenze e le peculiarità di un territorio, non solo dal punto di vista culinario.

Il cibo del Pavese in questo campo, con le sue eccellenze, rappresenta davvero un ottimo punto di forza per attrarre turisti in città e nella provincia.

La valorizzazione e la promozione del Pavese infatti passa attraverso l’espressione delle nostre eccellenze imprenditoriali e la qualità delle loro produzioni.

Anche quest’anno Autunno Pavese presenta al pubblico e agli operatori del settore un territorio dal gusto ricco da abbinare ad una forte  attrattività di sapere, saper fare, cultura e storia.

Si rinnova così una storia iniziata nel 1948, con un evento inizialmente noto come “Fiera del Regisole e che  era ospitato presso il Castello Visconteo, dove rimase fino agli anni Sessanta.

Nel 1961 la manifestazione venne trasferita al Palazzo Esposizioni, che venne costruito per rappresentare un luogo concreto di riferimento per la città di Pavia nell’organizzazione di eventi. Oggi il ritorno a casa, dopo lo stop di due anni, sta per scrivere un nuovo capitolo della più importante manifestazione enogastronomica di una zona della Lomellina che  il grande giornalista Gianni Brera definì “una provincia a grappolo d’uva”.