66f87552 3212 4d8f ab90 e80a06e79cb1

Sarà un weekend all’insegna di Modena Nerd, la manifestazione che sabato 10 e domenica 11 settembre porterà nei padiglioni di Modena Fiere tutte le sfumature e i colori di un mondo che va dai fumetti ai cartoni animati, dagli anime giapponesi ai supereroi americani passando per il gioco e il videogioco, per unire le generazioni all’insegna del divertimento.

Come sempre, questa sesta edizione sarà ancora più ricca di contenuti rispetto alla precedente, con grandi ospiti e tante aree interattive.

Un ampio spazio sarà dato  al mondo del gaming tra passato e presente, sale giochi arcade e console new gen, con centinaia di postazioni retrogames liberamente giocabili, dall’Atari al Commodore e al Megadrive, oltre ai mitici cabinati da bar degli anni Ottanta; l’avveniristica Gamers Arena sarà teatro delle sfide più avvincenti ai migliori titoli del momento in modalità free to play e torneo.

E dai giochi sullo schermo si passerà a quelli da tavolo, con decine di postazioni in cui divertirsi con i migliori board games, per poi acquistarli nelle aree commerciali dedicate.

Uno dei fiori all’occhiello di questa edizione è l’area mattoncini, la più grande mai allestita, con tantissimi artisti da tutta Italia pronti a lasciare a bocca aperta i visitatori, tra ricostruzioni fedeli dei più importanti monumenti italiani,  come la Ghirlandina, e l’immenso diorama del Modena Park, il concerto storico di Vasco Rossi, completamente ricreato icon tantissime minifigures che seguono immobili le note del cantante modenese.

Grandi e piccini avranno la possibilità di sperimentare la  full immersion in questo piccolo grande mondo colorato, anche grazie ai tanti laboratori presenti.

A proposito di laboratori sono da non perdere quelli dedicati al modellismo a cura di Gunpla Builders Veneto, dove il pubblico potrà creare i propri mecha al fianco dei più grandi esperti italiani del settore.

Nell’immensa area mercato sarà possibile per i visitatori fare un po’ di shopping tra tantissimi gadget, prodotti nipponici unici e particolari, giochi, accessori, t-shirt, prodotti hi-tech, libri, fumetti e molto altro ancora.

Non mancheranno i grandi momenti di spettacolo, con ospiti più che eccezionali. Dal mondo del doppiaggio due punte di diamante del calibro di Luca Ward e di Angelo Maggi, fino a Danilo Bertazzi, storico interprete di Tonio Cartonio ne La Melevisione, che condurrà il pubblico in un viaggio fatato nei ricordi.

Sempre in tema di viaggi, grazie ai cosplayer che popoleranno i padiglioni di Modena Nerd ci si potrà avventurare in un itinerario tra mondi di fantasia, incontrando personaggi di anime, manga e cinema.

A chiudere le giornate sono previsti due imperdibili show dal vivo,  sabato i MIWA con le sigle dei cartoni animati, domenica i Nanowar of steel, esponenti del rock italiano più scanzonato, in un’esibizione tutta da ridere.