regina Elisabetta morta

Si è congedata del mondo con un sorriso.

Elisabetta II, è scomparsa oggi a 96 anni nel castello scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni, fragili negli ultimi tempi nonostante la discreta salute, si erano aggravate nelle scorse ore.

L’annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace che diceva  “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral” e si precisava, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”.

La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

Fu una regina per caso, quando il padre Giorgio VI salì al trono nel 1938, dopo che il fratello Edoardo VIII lasciò la corona per sposare la divorziata americana Wallis Simpson.

Nel 1947 Elisabetta sposò il duca di Edimburgo Filippo e il 2 giugno 1953, dopo la scomparsa del padre, salì al trono.

Donna dal forte carisma, la regina è  stata testimone di tutti i grandi eventi storici del Novecento, come la fine delle colonie britanniche, cominciata nel 1947 con la Spartizione dell’India, la caduta del Muro di Berlino e la fine dei regimi dell’Est Europa, ma anche di eventi sportivi, tra cui i Mondiali britannici del 1966, con la vittoria degli inglesi, le Olimpiadi del 1948 e 2012, fino agli Europei del 2021.

Ma ebbe anche momenti difficili, come la morte in un attentato del suo amico e confidente Lord Mountbatten nel 1981, la scomparsa nel 2021 del marito Filippo, e negli anni Novanta gli scandali delle mogli dei figli Carlo e Andrea, terminati con l’addio a Buckingham Palace di Diana Spencer e Sarah Ferguson.

Indimenticabile il suo cenno d’inchino davanti alla salma di Diana, un atto insolito, ma carico di umanità.

Nel giugno 2022 Elisabetta II festeggiò i 70 anni del suo regno, con un grandioso Giubileo di Platino.

Ora uno dei regni più longevi della storia passa nelle mani del re Carlo III.

La regina è morta, come dicono gli inglesi, God Save The King.