1 Franciacorta©Visit Brescia ph. Michele Rossetti 1024x683 1

Torna il Festival Franciacorta in Cantina, un grande appuntamento per trascorrere un weekend alla riscoperta dei luoghi dove nasce il Franciacorta tra cantine aperte, gustose proposte gastronomiche, coinvolgenti iniziative culturali e sportive.

Il tutto in un doppio weekend per immergersi nella magica atmosfera della Franciacorta dove,  tra monasteri, castelli e dimore storiche immerse tra i vigneti, nasce un vino unico.

Le 65 cantine partecipanti saranno aperte nei weekend  del 10 e 11 settembre e del 17 e 18 settembre ed organizzeranno visite guidate con degustazione ed eventi speciali come tour nei vigneti, picnic tra i filari, gite in bicicletta e altro, tutte di pari livello per entrambi i fine settimana per permettere al visitatore di poter trovare la stessa varietà e qualità di proposte in entrambi i weekend.

Giunta alla tredicesima edizione, la kermesse propone eventi coinvolgenti e una ricca offerta di iniziative dedicate all’intrattenimento e all’approfondimento enogastronomico e culturale per gli appassionati, che potranno partecipare a degustazioni a tema, agli amanti del buon cibo, che godranno delle gustose proposte di ristoratori locali e chef, tra tradizione e innovazione.

Un grande spazio sarà dedicato agli sportivi, che potranno avventurarsi tra i vigneti e le colline facendo trekking e percorrendo itinerari a piedi, in bicicletta o a cavallo, così come alle famiglie che avranno la possibilità di divertirsi con iniziative e pic-nic nella natura.

Ci si potrà perdersi tra i molti  luoghi di interesse storico, i castelli, i monasteri e i musei che costellano la Strada del Franciacorta dove i cultori dell’arte avranno solo l’imbarazzo della scelta tra affascinanti borghi, abbazie e ville immerse nel verde.

Sarà una proposta ricca, che attira sempre più visitatori da tutta Italia, per i quali sono stati pensati pacchetti turistici ad hoc con proposte di soggiorno per il weekend in combinazioni uniche tra cantine, agriturismo, hotel, ristoranti e trattorie.

Il punto di ritrovo principale saranno ovviamente le cantine, che per i loro ospiti hanno ideato eventi originali e fantasiosi e la prenotazione delle visite è obbligatoria contattando direttamente le cantine.

Tornano con quest’edizione anche i bus tour della durata di tre ore circa (€ 5 a persona per il servizio bus e guida), che partendo da Rovato fanno sosta da alcuni produttori accompagnati da una guida turistica che racconterà il territorio..

Le 65 cantine aderenti al Festival Franciacorta in cantina sono Abrami Elisabetta, Alberelle, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Azienda Agricola Massussi Luigi, Barboglio de Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Bellavista, Berlucchi Guido, Bersi Serlini, Biondelli, Boccadoro, Bonfadini, Bosio, Ca’ del Bosco, Cantina Clarabella, Caruna, Castello Bonomi Tenute in Franciacorta, Castello di Bornato, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Cavalleri,  Contadi Castaldi, Corte Aura, Corte Fusia, Derbusco Cives, Due Gelsi, Faccoli, Ferghettina, IBARISEI, Il Dosso, La Costa di Ome, La Fiorita, La Manèga, La Montina, La Riccafana di Riccardo Fratus, La Torre, Lantieri de Paratico, Le Cantorie, Le Marchesine, Majolini, Marchesi Antinori Tenuta Montenisa, Marzaghe Franciacorta, Mirabella, Monzio Compagnoni, Monte Rossa, Mosnel, Plozza Ome, Priore, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Spensierata, Tenuta Ambrosini, Tenuta Moraschi, Turra, Vezzoli Ugo, Villa Crespia Fratelli Muratori, Vigna Dorata, Villa Franciacorta e Villa Giuliana.

Per scoprire tutti gli eventi in programma è a disposizione dei visitatori il sito www.festivalfranciacorta.wine, dove ci si può costruire il proprio percorso ideale.