143272 ppl

Si è chiusa stasera la 79esima Mostra d’arte cinematografica di Venezia, che ha visto un gran numero di attori, registi, fan e appassionati al Lido in undici giorni dedicati alla settima arte.

Il red carpet, come di consueto, ha ospitato grandi e attesissimi divi del cinema e non solo, presenti alla premiére dei film che, pian piano, andranno a popolare le sale internazionali.

Anche quest’anno nella sezione dei film in Concorso non sono mancati film italiani, sebbene in leggera minoranza rispetto allo scorso anno.

Tra i film che hanno riscontrato un certo consenso da parte della critica c’è stata la pellicola di apertura, White Noise, di Noah Baumbach e anche per il lungometraggio Argentina, 1985 di Santiago Miltre. Grande attesa anche per titoli come Blonde con Ana de Armas nei panni di Marylin Monroe o anche The Whale con un intenso Brendan Fraser, tra gli italiani grande entusiasmo per il ritorno di Luca Guadagnino con Bones and All con Timothée Chalamet e un plauso particolare a Il signore delle formiche di Gianni Amelio.

Non è mancato un certo entusiasmo anche per i film Fuori Concorso, come Don’t worry Darling seconda opera registica di Olivia Wilde con protagonista la  pop star Harry Styles, ma anche “Siccità” di Paolo Virzì ha già ricevuto non pochi consensi.

Ventitré quest’anno i titoli in lizza per l’ambito Leone d’Oro, assegnato da una giura composta da grandi esponenti della settimana arte, dalla presidente Julianne Moore, allo scrittore nonché premio Nobel per la letteratura nel 2017 Kazuo Ishiguro, con la presenza dell’italiano Leonardo Di Costanzo regista del più recente Ariaferma, alla Mostra proprio lo scorso anno. Di seguito i premi conferiti dalla giuria:

Leone d’oro al miglior film: All the beauty and The Bloodshed di Laura Poitras

Leone d’argento – Gran premio della giuria: Saint Omer di Alice Diop

Leone d’argento – Premio speciale per la regia: Luca Guadagnino per Bones and All

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile: Colin Farrel per The Banshees of Inisherin

Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile: Cate Blanchett per Tàr

Premio speciale della giuria: Khers Nist (No Bears) di Jafar Panahi

Premio per la miglior sceneggiatura: The Banshees of Inisherin

Premio Marcello Mastroianni: Taylor Russel per Bones and All