historica 2021 9217

Domenica 11 settembre, torna il 9º Rotary Historica – Ritorno al futuro, un viaggio delle più belle auto d’epoca da Politecnico di Milano – Campus La Masa all’abbazia di Morimondo.

Gli equipaggi nella prima parte del viaggio  potranno visitare i laboratori dove si sviluppano le migliori tecnologie del settore dell’automobile e della mobilità elettrica e sostenibile, tra cui la  Galleria del vento e i Crash test.

Agli albori del Campus Bovisa di Milano, alla metà degli anni Novanta, non si sapeva quali dipartimenti ci sarebbero stati o collocati, dato che la distinzione tra La Masa per l’ ingegneria  e Durando per il Design non era ancora ben chiara.

Fu in quel momento che i ragazzi del Campus scelsero le loro sedi, dando il via a quegli smottamenti energici di pensiero che hanno ripiantato i semi della sperimentazione nella Bovisa, con  i laboratori sperimentali che si trovano  al di qui e al di là della Stazione.

Oggi quei luoghi sono il cuore del futuro, della ricerca, dello stupore di laboratori con nomi epici, che fanno della Bovisa, a tutti gli effetti, un Parco Giochi del Futuro,  figlio di quell’idea di una Città della Scienza e della Tecnica  che da trent’anni fa parte dell’idea del Politecnico di Milano.

Due furono i laboratori che ebbero il privilegio di scegliere in anticipo le proprie sedi, la Camera del Vento e il LaST, dove si eseguono i crash test.

Davanti alla planimetria, inconsapevoli delle suddivisioni, il gruppo scelse  La Masa e il Crash Durando, dove un lungo edificio a campata unica di 120m, luogo in cui la Ceretti & Tanfani annodava i cavi d’acciaio per le sue seggiovie,  si prestava bene per le simulazioni d’impatto.

Da lì, da quella prima suddivisione, arrivarono il dipartimento di energia con la Camera Anecoica, il laboratorio di propulsione aerospaziale, quello di ingegneria ferroviaria, di realtà aumentata, fino al simulatore di guida tra i più avanzati al mondo e tanti altri.

Dal Politecnico si raggiungerà poi l’abbazia di  Morimondo dove l’autoraduno si concluderà con le auto schierate nel piazzale del complesso e con la tradizionale convivialità.

Info e prenotazioni sono su  https://www.classicclubitalia.it/…/110922-9a-rotary…/ oppure si può scrivere a rotary.morimondo@gmail.com