photo social

Torna con la sua terza edizione il Valtellina Ebike Festival, ideato per divulgare la bellezza e le tradizioni di un luogo unico, tra borghi fermi nel tempo, vallate, boschi e alpeggi. 

Nel weekend del 17 e 18 settembre sarà possibile immergersi nelle bellezze e nei sapori valtellinesi a bordo di mountain-bike elettriche, adatte anche agli escursionisti meno allenati.

L’evento avrà come punto di partenza la cittadina di Morbegno, vera porta d’ingresso alla Valtellina, con i tour e le escursioni guidate lungo i sentieri montani, i percorsi dedicati all’enogastronomia locale e ci saanno stand dedicati alla promozione del turismo e della sostenibilità, di importanza fondamentale per la preservazione del paesaggio e del territorio valtellinese.

A bordo della propria due ruote e, per chi non ne fosse provvisto, le ebike sono noleggiabili presso l’Ebike Village di Morbegno contattando in anticipo i noleggiatori, i partecipanti potranno affrontare senza difficoltà i percorsi proposti.

Sabato 17 settembre partirà il tour all-mountain, con un tracciato nuovo rispetto alle edizioni precedenti.

 I partecipanti saranno liberi di percorrere il sentiero in modalità easy con 25 km su strada asfaltata o modalità challenge con 40 km su sentieri scorrevoli.

Ognuno sarà libero di andare con il proprio passo, in totale libertà, con la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio, tra chiese monumentali, antichi borghi, castelli e punti panoramici.

La giornata di domenica 18 settembre sarà dedicata a tutti i cultori dell’enogastronomia, con il tour Gusto di Valtellina, dove i ciclisti troveranno delle aree degustazione, dove assaggiare le eccellenze della tradizione valtellinese, dal formaggio Bitto ai salumi, fino ad arrivare a una portata tipica a sorpresa.

Il percorso non includerà solo tutte le portate, dall’antipasto al dolce, ma anche alcuni tra i più suggestivi sentieri cicloturistici della Valtellina, tra cui il Sentiero del Viandante, la Via dei Terrazzamenti e il Sentiero Valtellina.

Il Valtellina Ebike Festival ha in serbo un gran numero di iniziative dedicate alla scoperta della Valtellina a 360°, come i percorsi naturalistici, per inoltrarsi nei boschi e nelle riserve naturali della zona alla scoperta di luoghi nascosti e tradizioni contadine, mostrate ai partecipanti direttamente dagli abitanti dei borghi, che tengono vive le usanze dei loro nonni e bisnonni.

Per gli amanti dello sport l’organizzazione del festival ha pensato a un tour enduro guidato, tra i più suggestivi della Val Gerola, dove una pausa pranzo molto speciale attende i partecipanti: polenta e grigliata accompagnata dai canti del gruppo locale degli Alpini, insieme a vino locale e ottimi liquori fatti in casa.

Per iscriversi alle iniziative del Melavì Valtellina Ebike Festival basta visitare l’apposita sezione del sito web dell’evento, oppure iscriversi in loco con una maggiorazione di 5 € sul prezzo online.

È possibile scegliere di partecipare a una sola delle iniziative o acquistare un ticket cumulativo per tutto il weekend. Possono essere scelti separatamente anche i percorsi naturalistici e la Trail Experience.