oktoberfest riesenrad panorama hp

Tra birra a fiumi, sfilate, concerti, giostre, piatti tipici il 17 settembre parte l’Oktoberfest 2022, il grande festival che si tiene per due settimane a Monaco di Baviera, in Germania e durerà fino al 3 ottobre.

La prima edizione dell’Oktoberfest si tenne nel 1810, in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen e da allora l’evento si è tenuto ogni anno, ad eccezione di alcune volte in cui fu annullato.

L’Oktoberfest, che viene inaugurato ufficialmente con la frase “O’zapft is!”  cioè “Che cominci la festa” e il sindaco di Monaco che spilla la prima botte di birra nella tenda della Schottenhamel, si svolge presso la Theresienwiese, un’area di 420mila metri quadrati e quest’anno sono attesi oltre sei milioni di persone provenienti da molti Paesi del mondo.

L‘evento proporrà le sfilate dei birrai a bordo di carrozze e di carri trainati da cavalli e buoi, allestimenti di giostre, concerti e degustazioni dei piatti bavaresi, a base di stinco di maiale, würstel e pollo arrosto, patate e bretzel, il pane salato tradizionale tedesco.

La 187° edizione dell’Oktoberfest sulla Theresienwiese inizierà sabato 17 settembre, a mezzogiorno in punte, dopo che il sindaco avrà spillato il primo fusto.

I grandi tendoni resteranno  aperti nei giorni feriali dalle 10 alle 22.30 e chiudono quando le band smettono di suonare e i camerieri iniziano a pulire.

La sfilata dei gruppi di costumi tradizionali e tiratori di domenica 18 settembre, dal monumento di Massimiliano II al terreno dell’Oktoberfest, è il corteo dei gruppi di costumi tradizionali e dei tiratori della Baviera, della Franconia, della Svevia, degli altri stati tedeschi e dei Paesi europei vicini e il concerto all’aperto ai piedi della Statua della Baviera, previsto per domenica 25 settembre, sui gradini della statua della Baviera, coinvolge circa 400 musicisti.

Gli spari di petardi alla fine dell’Oktoberfest lunedì 3 ottobre, segneranno la fine dell’evento con circa 60 uomini e donne che salutano con degli spari l’ultimo giorno delle Wiesn, dalle 12 in punto.

Il secondo weekend della festa della birra è conosciuto come il fine settimana italiano per l’enorme afflusso di italiani sulla Theresienwiese, dunque dal 23 al 25 settembre e, secondo le statistiche dell’Ufficio del Turismo di Monaco, gli italiani sono la percentuale maggiore di visitatori stranieri sulle Wiesn, con quasi il 20%.