artissima 2022 banner 16.9

Tutto è pronto per la ventinovesima edizione di Artissima Internazionale d’Arte Contemporanea all’Oval di Torino, dal 4 al 6 novembre. unica fiera in Italia esclusivamente dedicata all’arte contemporanea, riconosciuta a livello internazionale per l’attenzione dedicata alle pratiche sperimentali e nota come un valido trampolino di lancio per artisti emergenti e gallerie di ricerca.

Al primo anno diretta da Luigi Fassi, Artissima 2022 si conferma nella capacità di attrarre gallerie, artisti, collezionisti e curatori tra i più interessanti a livello internazionale, accogliendo 4 sezioni consolidate della fiera , come Main Section, New Entries, Monologue/Dialogue e Art Spaces & Editions, tre sezioni curate, Disegni, Present Future e Back to the Future, con la partecipazione di 174 gallerie, provenienti da 28 paesi e 4 continenti, di cui 35 progetti monografici.

Quest’anno, le sezioni curate sono state rinnovate nei team curatoriali, tornando in presenza con stand monografici, e anche sulla piattaforma digitale Artissima Voice Over con approfondimenti dedicati.

Tema di quest’anno è Trasformative Experience, concetto elaborato dalla filosofa L. A. Paul, che  sostiene come un’esperienza trasformativa può radicalmente cambiare la persona che la vive, mettendone in crisi le aspettative prefigurate e aprendo prospettive ignote.

Sono quattro i premi previsti per artisti e gallerie, il Premio Illy Present Future, il Premio FPT for Sustainable Art,  il Premio VANNI occhiali #artistroom e il Premio Tosetti Value per la fotografia. A questi si aggiungono due riconoscimenti in memoria di figure di spicco del mondo dell’arte, il Matteo Viglietta Award e il Carol Rama Award, e quattro supporti ad artisti e gallerie, Ogr Award, “Ad occhi chiusi…”, Isola Sicilia 2022 e il Premio Ettore e Ines Fico.

Grazie al dialogo con la Fondazione Torino Musei, con il Main Partner Intesa Sanpaolo e il Gruppo UNA, la fiera si espanderà in città con  tre installazioni sonore selezionate, che animano le sezioni dedicate nei musei di GAM, Palazzo Madama e Mao.  Collective Individuals, rassegna di opere video, molte delle quali presentate per la prima volta in Italia, alle Gallerie d’Italia – Torino e Tempo rizomatico, progetto espositivo al Salone delle Feste dell’hotel Principi di Piemonte.

Tra le novità Artissima Junior, nato dalla collaborazione tra Artissima e Juventus, che coinvolge i giovani tra i 6 e gli 11 anni) nella creazione di un’opera collettiva, Torino Social Impact Art Award, stand, dove sono presentati i lavori video dei vincitori della terza edizione del premio e A Sud, per valorizzare l’attività di fondazioni e istituzioni artistiche provenienti dalle aree meridionali e insulari d’Italia.

Artissima è anche Digital, per integrare l’innovazione tecnologica nella produzione e nella fruizione culturale, tramite le piattaforme artissima.art e Artissima Voice Over.

Nell’ambito audio/podcast ci saranno le AudioGuide, promosse da Lauretana, che accompagneranno il pubblico in una visita autonoma e personale della fiera.

L’organizzazione di Artissima è curata da Artissima srl attraverso il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Camera di commercio di Torino.