natale 2 1024x685 1

Il Natale 2022 a Rimini ha il suo cuore in ottanta chilometri di luci che illuminano  tutta la città, da Miramare a Torre Pedrera, passando per i borghi e il centro storico, che sono  accese tutti giorni dalle 16,30 a mezzanotte, con un soffitto di stelle per Piazza Cavour, una cascata luminosa per il grande Platano accanto al teatro Galli e per gli alberi in Piazza dei Sogni fino a al grande albero di Natale in piazza Tre Martiri e gli Angeli tridimensionali all’Arco d’Augusto.

Inoltre delle composizioni natalizie luminose sulla piazza della stazione sono parte dell’accoglienza a chi arriva in città, mentre un veliero luminoso illumina Piazzale Boscovich, tra la spiaggia e il porto. 

La pista di ghiaccio e il villaggio di Natale in piazzale Fellini attendono i più piccoli, oltre agli eventi culturali e musicali che accompagnano il clima di festa, che culminerà con l’Incendio del Castello il 31 dicembre, durante le celebrazioni del Capodanno diffuso in tutte le piazze.

Nel cuore del centro storico fino all’ 8 gennaio 2023 si svolge il Mercatino dei Sogni di Natale, con pezzi unici prodotti da maestri del rame e dell’argento, dell’argilla e terracotta, del legno, dei tessuti, della ceramica e del vetro., dolci natalizi, i prodotti di canapa e i vini tipici.

La calda atmosfera del Natale a Rimini è impreziosita dai  presepi tradizionali, artigianali, marinari, meccanici, viventi e di sabbia.

Il più noto è il presepe di sabbia sulla spiaggia di Torre Pedrera, realizzato interamente con sabbia e acqua, all’interno di una struttura coperta e l’inaugurazione è prevista per il 23 dicembre, ma già nelle giornate precedenti si potranno ammirare gli scultori all’opera.

Da non perdere è il Presepe luminoso a San Giuliano, sul ponte della Resistenza, dove si dice che Sant’Antonio predicò ai pesci, addobbato nel periodo natalizio con capesante, simbolo dei Cristiani, decorate con espressioni augurali in diverse lingue, mentre il 6 gennaio ci sarà la rappresentazione Epifania sul Ponte, con il corteo navale e l’adorazione dei Re Magi lungo il porto canale. A Viserbella, il Presepe Marinaro è una buona occasione per visitare il  Museo E’ Scaion, dove  la Natività è allestita su una battana, la barca dal fondo piatto dei pescatori locali.

Per il Natale a Rimini si può visitare il museo diffuso Fellini Museum, unico al mondo dedicato al grande regista nato a Rimini, presso il Castel Sismondo,  in un’immersione coinvolgente nell’immaginario felliniano.

La Piazza del Sogni, che si sviluppa su Piazza Malatesta, è la naturale prosecuzione del Museo, dove la nebbia del fossato del Castello è una citazione del film Amarcord, il girotondo in centro alla piazza rimanda a 8 e mezzo e la rinocerontessa di Piazza San Martino è un riferimento a La nave va. Il Palazzo del Fulgor, cioè il terzo elemento,  racconta l’origine del rapporto tra Fellini, il cinema e Rimini e conduce all’interno di una macchina da presa.

Imperdibile è anche il Museo PART – Palazzi Arte Rimini, ospitato in due palazzi medievali, con in più un raro affresco del Trecento Riminese, con i lavori di Vanessa Beecroft, Alessandro Busci, Velasco Vitali, Sandro Chia, Igor Mitoraj, Paul Kneale, Arnaldo Pomodoro e Mimmo Paladino, oltre a un giardino di grandi sculture contemporanee all’aperto.

Ma Rimini come città d’arte non finisce di stupire con la mostra Emergenze Contemporanee, nell’ala nuova del Museo della Città di Rimini, con 45 opere di giovani artisti e 2 donazioni del mecenate bolognese Francesco Amante, per documentare i linguaggi di artisti/e singoli o collettivi espressi attraverso pittura, disegno, scultura, fotografia e videoarte.