Con un palinsesto ricco di eventi, anche la città di Jesolo si è adoperata  per celebrare il Natale e le festività di fine anno fino a domenica 8 gennaio.

Cuore degli eventi è il Villaggio di Natale, situato lungo via Silvio Trentin, tra piazza Mazzini e piazza Aurora fino all’incrocio con via Leon Battista Alberti e formato da 70 casette di legno, esponenti oggettistica ed enogastronomia, a cui si aggiungono numerosi punti di ristoro.

Piazza Milano è un’altra delle location da visitare, con  le opere del maestro Sergio Dalla Mora, che sono una serie di sassi modellati, delle dimensioni di circa 15 centimetri ciascuno, disposti in una innovativa scenografia creata apposta per l’occasione, oltre alla presenza del presepe degli artisti dell’Accademia Italia Ghiaccio Artistico nel centro storico.

Il lido di Jesolo è impreziosito da un altro evento, che la città ormai ospita annualmente, cioè Jesolo Sand Nativity, il grande presepe di sabbia, quest’anno nella nuova sede alle spalle di piazza Brescia.

E’ dal 2002 che la città di Jesolo, grazie ad un’intuizione dell’Amministrazione Comunale, celebra la magia del Natale attraverso il  presepe di sabbia, che attrae migliaia di visitatori da tutto il mondo.

L’evento è associato dal 2004 a vari progetti di beneficenza e fino ad oggi sono stati raccolti e devoluti in totale più di 800mila euro a progetti umanitari in tutto il mondo e a sostegno di associazioni locali.

La realizzazione del presepe coinvolge alcuni tra i migliori scultori di sabbia internazionali, attraverso un’arte che riaccende negli spettatori ricordi d’infanzia.

Per il 2022 il progetto torna con una varietà di opere artistiche unificate da un tema sempre attuale ed universale,  le Sculture della Pace, ispirate sia ad episodi evangelici che a fatti storici, come l’incontro tra San Francesco e il Sultano o le tregue fra opposti fronti nella Prima guerra mondiale.

Fino al 5 febbraio 2023 Jesolo Sand Nativity 2022 accoglierà i visitatori nella sua nuova location  alle spalle di piazza Brescia, sede delle sculture di sabbia estive, a pochi passi dal Palazzo del Turismo e dalla Casa del Turismo, rendendo inoltre disponibile per i turisti, un ampio parcheggio.