mercadtini di natale ad Aosta 2022

Fino all’8 gennaio 2023 è da non perdere,  per il quattordicesimo anno,  il Marché Vert Noël, il mercatino di Natale della città di Aosta, una tra le manifestazioni del settore più amate del Nord Italia, con decine di migliaia di visitatori che ogni anno vengono attratti dalla magia dell’ambientazione con i suoi chalet, le piazzette, i vicoli, gli scorci addobbati e illuminati, inseriti in un vero boschetto di abeti.

La grande novità dell’edizione 2022/23 dei mercatini di Natale è rappresentata dalla sede, infatti al tradizionale scenario rappresentato dal teatro Romano di Aosta si sostituisce, a partire da quest’anno, un allestimento diffuso nel centro storico del Marché Vert Noël tra piazza Caveri, la “location” storica dei mercatini di Natale fino al 2012, piazza Giovanni XXIII oggetto di un importante progetto di riqualificazione, e piazza Roncas, cuore del Museo Archeologico Regionale.

In piazza Caveri sono presenti sette stand espositivi, sei dedicati agli espositori e uno informativo e in piazza Giovanni XXIII 18 chalet e  l’area eventi curata dall’Amministrazione regionale.

Infine, 10 stand espositivi hanno uno spazio in piazza Roncas, tra cui quello destinato alla sezione valdostana dell’ANA per la raccolta di offerte da devolvere in beneficenza, oltre a un altro punto informazioni.

Le produzioni artigianali esposte comprendono, tra l’altro, candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa, pizzi, addobbi natalizi, prodotti eno-gastronomici tipici valdostani, dolciumi e pasticceria, oggetti realizzati con la tecnica del découpage o con altre tecniche manuali.

Nelle piazzette e nelle stradine del piccolo villaggio alpino ci sono vari momenti di animazione: dagli atelier en plein air, con scultori e intagliatori all’opera, laboratori per bambini, parentesi musicali.

Il perimetro delle vie rallegrate dalle luci di Natale è stato allargato grazie alla collaborazione con la società Telcha, ma comunque con riguardo al contenimento dei costi energetici sia per quanto riguarda la tecnologia utilizzata, prediligendo i led, sia in relazione all’orario di accensione che sarà limitato alle ore serali e notturne fino alla mezzanotte.

In piazza Chanoux c’è  un imponente abete di 12 metri la cui illuminazione sarà garantita da Confindustria della Valle d’Aosta.

Ad abbellire la città concorre anche la Chambre, con 115 vasi arricchiti con rami luminosi a led, a basso consumo energetico, di circa 180 cm di altezza, oltre a 19 alberelli di Natale realizzati dagli studenti del Liceo artistico riutilizzando il materiale dell’albero di Natale tecnologico che per alcuni anni ha animato piazza Chanoux.