Venice Christmas Markets 4

Un Natale di musica, mercatini, Babbi Natale, piste di pattinaggio e tanto divertimento dove Venezia e le isole, Mestre e tutta la terraferma, si addobbano a festa con migliaia di luminarie e installazioni luminose e diventano cornice di grandi eventi, show nei teatri e nelle piazze, riscaldando l’atmosfera natalizia.

A Venezia scintillano le  luminarie lungo i sestieri di Santa Croce, Cannaregio, San Polo, Dorsoduro, San Marco e Castello, mentre spicca l’abete naturale di 15 metri in Piazzetta San Marco.

In Campo San Polo la pista di pattinaggio su ghiaccio promette divertimento non solo ai bambini ma anche agli adulti w resterà aperta fino al 21 febbraio 2023 tutti i giorni in turni di un’ora e mezza, dalle ore 11 in poi.

Al Lido, il week end sarà all’insegna dell’Isola del Natale, tra mercatini, un divertente trenino dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18,  e tante letterine da scrivere a Babbo Natale.

Anche nel cuore di Mestre, in Piazza Ferretto, svetta il grande albero, insieme alle luminarie e alle sculture luminose  che accompagnano visitatori e residenti nello shopping natalizio durante tutte le feste regalando atmosfere incantate e fiabesche..

E se Natale significa soprattutto bambini, proprio a loro è dedicata la programmazione di spettacoli itineranti che vedono al centro Babbo Natale e suoi aiutanti folletti, inoltre ci sono anche i Barbamoccoli, che fanno divertire tutti grazie alle loro folli acrobazie: folletti in carriola, quelli che con le loro arti circensi diffondono energia, divertimento e un pizzico d’amore per condire le feste, originali trampolieri bianchi e luminosi e un trio che propone canzoni esclusivamente natalizie, per diffondere il piacere di stare assieme e di festeggiare.

Passeggiando per le vie del centro ci si può imbattere in Mamma Natale, un uragano di energia e, ma anche la renna Rudolph sui trampoli, esibizioni di hoola-hoop con effetti di luce e fuoco, oltre al racconto di fiabe moderne e antiche e alle note che si sprigionano da una chitarra.

A coronare la magia del Natale non poteva mancare anche il tradizionale mercatino natalizio, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 fino al 28 dicembre in Piazza Ferretto e via Poerio e fino all’8 gennaio 2023 in via Allegri.

Dopo il successo estivo ritornano le Marching Bands, questa volta a tema natalizio nelle strade del Lido di Venezia, in Piazza Ferretto e via Cappuccina, in via Piave e Corso del Popolo, in Piazza Mercato a Marghera, in Piazza Municipio a Favaro, in piazza a Zelarino, in Piazza San Giorgio a Chirignago, che daranno vita a concerti serali nei parchi e giardini della città.

Ma i festeggiamenti si estendono su tutto il territorio comunale grazie ai 28 alberi del Comune, dalle isole alla terraferma, alle luminarie e alle tante iniziative che vedono collaborare enti, volontari e associazioni locali.

In programma anche grandi festeggiamenti per Capodanno,  infatti a Venezia un brindisi di buon augurio, in partnership con il Consorzio di Tutela della Denominazione di Origine Controllata Prosecco, caratterizzerà la notte di San Silvestro salutando il nuovo anno grazie alla magia dei fuochi d’artificio che si rifletteranno sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.