stollen dolce tedesco natalizio 790x500 1

Durante le festività natalizie in tutta la Germania sono preparati numerosi biscotti e torte particolari da portare in tavola….

I primi sono gli Springerle, biscotti all’anice di Germania, Svizzera e Austria, caratterizzati da elaborati motivi e disegni realizzati tramite degli speciali rulli utilizzati dal pasticciere, che esistono dal XV secolo e vengono preparati non solo a Natale, ma anche a Pasqua e alla Pentecoste.

Nel Pfeffernüsse (noci al pepe) che, nonostante il nome, non contiene noci, ci sono miele, cannella e pepe, ma a seconda della regione in cui viene cucinato la ricetta può variare.

Presso i mercatini di Natale ci sono i Lebkuchen, che sono l’equivalente del gingerbread anglosassone, ma  sono meno secchi e hanno un sapore di pane speziato, vengono decorati con una glassa di zucchero bianco o colorato oppure con del cioccolato.

Il Berliner Brot (pane berlinese) ricorda un brownie, e unisce i sapori di nocciole, cannella, mandorla e zucchero, mentre i Bethmännchen (piccoli Bethman) di Francoforte, sono preparati con marzapane, acqua di rose e zucchero e all’esterno sono decorati con delle mandorle.

Nel Heidesand (sabbia di Heide), originario della Bassa Sassonia, c’e un gradevole sapore di burro in un impasto friabile, da cui deriva il nome del dolce.

Le Zimsterne (stelle alla cannella) sono preparate con una quantità industriale di cannella, mandorla, bianco d’uovo e glassa di zucchero e il Printen, originario di Aachen, prevede di essere preparato con miele o barbabietola da zucchero, ma la  pasticcerie offrono anche altre versioni, con copertura di noccioline e cioccolato fondente o marzapane.

Per il Haselnussmakronen (macarons alle noccioline) serve del bianco d’uovo, zucchero e noccioline, e come copertura servono delle ciliegine candite e eella cioccolata calda.

Gli Stollen (o anche Christstollen) di Dresda, sono  panini ricchi di burro, canditi, uva passa, arance candite, ricoperti di zucchero a velo e il  Baumkuchen (torta ad albero) è composto da una ventina di strati avvolti attorno a una tortiera cilindrica,  l’impasto è di marzapane e spezie ed è ricoperto da una glassa al cioccolato fondente.

Infine gli Spekulatius sono biscotti di pasta frolla aromatizzati alla cannella preparati per il giorno di San Nicola, decorati con motivi natalizi attraverso  stampi speciali.