Lamborghini Huracán Sterrato

La Huracán Sterrato*, ultima vettura presentata da Automobili Lamborghini, è stata la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche oltre l’asfalto, reinterpretando il concetto stesso di sportività.

Per comunicare questo nuovo spirito la casa di Sant’Agata Bolognese ha sviluppato tre video teaser ambientati in tre scenari spettacolari dove ha mostrato le capacità inedite della vettura e le ha unite a tre discipline: Mountain Bike, Windsurf e Paragliding.

Nel primo video, pubblicato lo scorso 26 luglio, la Huracán Sterrato ha affrontato le strade sterrate della stupenda Tuscia, tra il Lazio e la Toscana. A competere con la supersportiva c’è Gaia Tormena, campionessa mondiale, europea e italiana di mountain bike nella specialità Eliminator e campionessa italiana di Enduro. Cresciuta in Valle d’Aosta, dove ancora vive e si allena, l’atleta ha sfidato la Huracán Sterrato in una gara all’ultimo drift.

Nel 2016 Matteo Iachino è stato il primo italiano a vincere una Coppa del Mondo di windsurf mentre Blanca Alabau si è aggiudicata una vittoria spettacolare alla Superstar Défi Wind 2021. I due campioni di windsurf, coppia anche nella vita, condividono anche la passione per il vento sferzante.

Con lo sguardo puntato al prossimo record da battere, sono stati i due coprotagonisti del secondo teaser, uscito lo scorso 21 settembre e girato lungo le strade sabbiose e le viste mozzafiato delle coste siciliane tra Petrosino e Mazzara Del Vallo.

Nell’ultimo video, pubblicato lo scorso 13 novembre, la Huracán Sterrato ha affrontato i percorsi normalmente battuti solo da mezzi speciali dell’Etna**, il vulcano attivo più alto d’Europa (3329,6 metri). Il teaser ha visto simulare la competizione tra la 21enne franco-olandese Maud Perrin, campionessa di Francia di parapendio, Oro nel 2022 nel Women Arco World Tour, e la supercar off-road.

Huracán Sterrato è equipaggiata con il motore V10 di 5.2 litri in versione da 610 CV di potenza massima e 560 Nm di coppia (a 6500 giri/min), abbinato al cambio doppia frizione sette marce e alla trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore.

Progettata per offrire le massime prestazioni su fondi sterrati e sabbiosi, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge la velocità massima di 260 km/h. La produzione, in edizione limitata a 1499 esemplari, partirà a febbraio 2023.

* Veicolo non ancora offerto in vendita e perciò non soggetto alla direttiva 1999/94/EC. I consumi le emissioni sono in fase di approvazione.

** The filming in Etna Park was carried out in compliance with formal guidance and authorization provided with the official authorization documents “provvedimento n. 345 /2022” and “AUTORIZZAZIONE SUOLO PUBBLICO N. 34 DEL 02/09/2021”. The filming did not impact on the environment or disturb fauna and flora in accordance with the instructions received and the applicable legislations and regulations.

https://media.lamborghini.com/italy