capodanno

Arona, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore,  festeggerà l’arrivo del nuovo anno con le celebri arie d’opera tratte da La Bohème, Don Giovanni, La Traviata, Le Nozze di Figaro, Il barbiere di Siviglia, Il Flauto Magico, L’Elisir d’Amore e altri capolavori del repertorio lirico.

Ad esibirsi durante lo spettacolo saranno quindici giovani talenti provenienti da diverse parti del mondo, tra cui Usa, Canada, Cina, Germania, Bulgaria e Italia, accompagnati dai professori della Italian Academy Orchestra, diretta dal Maestro Damiano Cerutti.

L’Orchestra è stata fondate nel 2012 e annovera nel suo organico eccellenti Professori d’Orchestra di provata esperienza e ha al suo attivo numerose produzioni liriche, sinfoniche e cameristiche eseguite in moltissimi teatri italiani ed esteri collaborando con diversi Direttori d’Orchestra.

Per la sua versatilità è spesso richiesta anche per repertori quali: musical, operette, musica leggera e da film. Inoltre, partecipa ai corsi di Direzione Orchestrale e ai concorsi lirici internazionali.

Inoltre, al suo interno, l’Accademia ha istituito corsi di musica per i principali strumenti, a livello amatoriale e conservatoriale.

Il concerto, che si svolgerà con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, è organizzato nell’ambito di un percorso di alta formazione per cantanti lirici, l’Accademia dAaZ, fondata nel 2020 dal basso aronese Federico Sacchi.

Il Gala Lirico di Capodanno si terrà alle 17 del 1 gennaio 2023, presso il Teatro Cinema San Carlo.

Per favorire la partecipazione della cittadinanza, il biglietto di ingresso costerà  10 euro, i biglietti si trovano in prevendita presso l’Ufficio del Turismo di Arona.