SIGEP23

Con il mese di  gennaio torna il Sigep di Rimini,  una fiera unica nel suo genere che ospita ristoratori, pasticceri, gelatai, panettieri e cioccolatieri provenienti da ogni parte del mondo, per  scoprire le ultime novità, le innovazioni e le tendenze della filiera dolce.

L’appuntamento è al Quartiere Fieristico di Rimini con il Sigep 2023 dal 21 al 25 gennaio, con tanti espositori e padiglioni con la supervisione della polizia locale e Comune di Rimini. 

Il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè è uno show internazionale che premia i talenti, promuove l’innovazione ed esporta l’eccellenza del dolce in tutto il mondo tra dibattiti, competizioni, eventi e premiazioni con l’obiettivo di approfondire ed innovarsi professionalmente.

L’evento si suddivide in cinque filiere principali, gelato, pasticceria, cioccolato, caffè e panificazione.

Sigep è da oltre 40 anni il punto di riferimento per le innovazioni del settore, offrendo agli ospiti una fotografia di tutte le novità del mercato ed, essendo l’evento più importante dedicato al gelato artigianale, è anche conosciuto come la fiera del gelato di Rimini.

Il weekend del Sigep è un punto di incontro unico per conoscere aziende e professionisti, il cui confronto offre un’occasione unica di aggiornamento, business e condivisione, per disegnare il futuro del settore dolciario artigianale, oltre che  per far conoscere al mondo nuovi prodotti e tecnologie.

Durante l’evento ci sono anche varie lezioni, meeting e anche gare sull’arte del dolce.

La 44° edizione di Sigep – The Dolce World Expo si svolge in contemporanea con AB Tech Expo, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario, con oltre 1.000 espositori e 28 padiglioni che ricostruiranno percorsi tematici ed interconnessi sui 5 settori principali della Gelateria, Pasticceria, Cioccolato, Panificazione e Caffè.

All’interno dei 28 padiglioni è previsto, per sabato 21 gennaio, lo show del  maestro Mirco Della Vecchia, rinomato cioccolatiere che detiene più Guinness mondiali nel settore della pasticceria e della cioccolateria, nonché vincitore nel 2007 e nel 2008 del Campionato italiano di cioccolateria. Inoltre domenica 22 ci sarà Iginio Massari con il format Differenti visioni e grandi idee dove inviterà sul palco maestri gelatieri e cioccolatieri di fama internazionale, mentre il 23 sarà la volta di Carlo Cracco.