All Zodiac Signs 1

L’oroscopo cinese è formato da dodici personaggi, tutte appartenenti al mondo animali, l’inizio di un segno ha la durata di un anno ed è calcolato facendo riferimento al calendario lunare cinese, che scandisce il passare degli anni.

Il sistema zodiacale cinese è formato da 5 cicli da 12 anni ciascuno, quindi  il sistema ha una durata di 60 anni.

Una leggenda narra che il Buddha, sentendo vicina la sua fine sulla Terra, chiamò a raccolta tutte le specie di animali presenti sulla terra per l’ultimo saluto.

Il primo ad arrivare fu il Topo, seguito da  Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale e, per premiare la loro fedeltà, il Buddha decise soprannominare ogni ciclo lunare con il nome di uno dei 12 animali.

Esiste anche un’altra leggenda su quando l’Imperatore di Giada decise un giorno di scendere personalmente per visitare la Terra e rimase stupito dal Topo, Bufalo, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane, Maiale, tanto che volle portarli via con sé per mostrarle alle altre divinità.

Si narra anche che il gatto non si presentò all’arrivo dell’Imperatore poiché non fu informato dal Topo, geloso della sua bellezza.

Quando il gatto venne a scoprire l’accaduto, si infuriò con il topo e li nacque la rivalità tra il gatto e il topo.

Nulla è casuale nell’ordine dei segni dello zodiaco, infatti a determinare l’ordine è il principio di alternanza dello Yin e dello Yang e se gli artigli dell’animale (dita o zoccoli) sono pari, allora l’animale appartiene allo Yang, se sono dispari appartiene allo Yin.

Nel calendario cinese, il primo segno è il Topo e i nati sotto questo segno sono determinati, molto precisi nel lavoro e pretendono che tutto ciò che fanno, sia svolto al meglio e raggiungendo – possibilmente – i limiti della perfezione.

Il bufalo è un segno molto modesto, affidabile e grazie alla sua calma, pazienza e organizzazione riesce bene in molte attività, che ha bisogno di spazio e tranquillità, ma riesce poi ad arrivare a ciò che gli era stato richiesto.

Invece nati sotto il segno della Tigre hanno un carattere impetuoso e vogliono a tutti costi raggiungere i loro obiettivi, hanno un’energia indescrivibile ma sono in grado, attraverso l’alto grado di positività, di dare felicità anche nelle giornate più buie.

I nati nel segno della Lepre sono teneri e sentimentali,  cercano sempre di rendere felici e di far stare bene le persone al loro fianco, sono molto altruisti e preferiscono i compiti legati alla manualità e all’arte.

Il Drago è un segno molto autoritario, infatti i nati sotto questo segno hanno un carattere molto forte, vogliono raggiungere gli obiettivi a tutti i costi.

Il Serpente è un segno molto affascinante e misterioso e i nati sotto questo segno appaiono impossibili, per la loro natura, ad evitare situazioni che implichino il coinvolgimento sentimentale ed emotivo.

Chi nasce sotto il segno del cavallo ha la stoffa da leader, sa essere coinvolgente, ama circondarsi di persone e riesce a trascinare con loro anche persone più timide, ma per chi non riesce a capirli, la loro continua parlantina e voglia di fare, potrebbe farli sembrare un po’ eccentrici.

I nati sotto il segno della capra possono perdersi in strade insolite, rischiando persino di perdersi: per questo è di fondamentale importanza per loro, circondarsi di persone fedeli che li riportino sulla giusta via.

Invece la Scimmia è un animale curioso e cerca, attraverso l’esperienza, di trovare la persona giusta con cui trascorrere la vita, poi tendono a parlare in modo molto dettagliato della loro vita e dei vari problemi, di modo da trarne il giusto consiglio.

I nati sotto il segno del Gallo sono persone molto eccentriche e presuntuose e tendono a progettare molte cose, anche se poche poi vengono portate a termine.

Il segno del cane è legato a persone molto protettive, soprattutto nei confronti dei più deboli, che riescono a costruire rapporti sentimentali e di amicizia sinceri.

Il Maiale (o Cinghiale), è un segno dell’oroscopo con molte qualità positive, ha una grande capacità organizzativa, riesce pertanto a portare avanti più progetti contemporaneamente, inoltre sono molto attaccati alla famiglia e agli amici e fanno di tutto per farli stare bene.