VoluntariasDonBosco

Una piccola storia, sul ruolo delle donne nell’opera dei Salesiani…

Le Volontarie di Don Bosco oggi sono un istituto secolare femminile di diritto pontificio e le donne dell’istituto pospongono al loro nome la sigla V.D.B.

Questo istituto venne fondato a Torino il 20 maggio 1917 da Filippo Rinaldi (1856-1931), che sarebbe stato poi il terzo successore di Giovanni Bosco come Rettore Maggiore della Società Salesiana, e fu canonicamente eretto dal cardinale Michele Pellegrino, arcivescovo di Torino, con decreto del 31 gennaio 1971,  approvato dalla Santa Sede il 5 agosto 1978.

All’origine di questo gruppo della Famiglia Salesiana ci fu il desiderio di tre giovani donne che volevano essere come le Figlie di Maria Ausiliatrice, ma continuando a vivere e servire nel lavoro, nella famiglia e nella società.

Le VDB sono infatti donne che seguono ogni giorno i consigli evangelici, per essere parte dello spirito salesiano come laiche e consacrate, in modo da operare ed essere testimoni nei luoghi e nelle attività ordinarie.

Sebbene emettano i voti di povertà, castità e obbedienza, queste donne non vivono in comunità e non gestiscono opere proprie ma, attivamente presenti nei più svariati ambienti, cercano di cogliere e valorizzare il bene che esiste nella società.

Esse sono aperte al dialogo e all’ascolto, attente agli ultimi e agli emarginati, sensibili soprattutto ai giovani e alle loro aspirazioni, operano con creatività ed umiltà, cercando di essere utili lì dove si trovano.

Il loro campo di impegno reste fin dall’inizio le nuove povertà, il campo sociale e gli ambienti in cui la giustizia e i diritti vengono negati, inoltre pongono particolare attenzione ai giovani e ai poveri, impegnandosi con la stessa passione che fu di Don Bosco.

Le VDB formano dei gruppi di riferimento in cui si incontrano e si sostengono vicendevolmente, oltre a mantenere un forte riserbo sulla propria appartenenza all’Istituto, per poter operare con maggiore efficacia negli ambienti in cui sono inserite, sempre con l’amore per Gesù e la fiducia in Maria.