834721 le salon retromobile 2023 a paris expo porte de versailles

E’ da non perdere la 47esima edizione di Retromobile, una delle fiere più importanti d’Europa, il salone dedicato alle auto classiche aperto dall’1 al 5 febbraio 2023 a Porte de Versailles, a Parigi.

Con oltre 130.000 spettatori previsti e 600 espositori presenti, anche questa edizione si candida a essere unica per chi ama le quattro ruote d’epoca, da quelle firmate Alfa Romeo alle francesi.

Sono due le protagoniste principali dell’Alfa Romeo, la 1900 Super Sprint del 1956 e la SZ del 1989.

La prima è stata prodotta in appena 599 unità tra il ’55 e il ’58 ed è una delle Alfa più prestigiose di sempre, con una carrozzeria disegnata per la competizione e la Sprint Zagato, invece, è frutto della collaborazione col carrozziere milanese ed è derivata dalla 75 da corsa.

Insieme alle auto, il Biscione porta a Retromobile 2023 anche il programma Alfa Romeo Classiche, con una gamma di servizi dedicata alla certificazione delle auto, per tutelarne e promuoverne la storia.

Citroen espone numerosi concept fuori dall’ordinario, a partire dalla Citroen B2 detta “Scarabeo d’Oro” che fu impiegata negli anni Venti  per la prima traversata automobilistica del Sahara,  l’Ami 6 e la Mehari, rispettivamente una berlina leggera e una spiaggina  per il tempo libero, fino alla Oli, l’ultimo prototipo in ordine di tempo che prefigura un crossover elettrico ultracompatto.

Il marchio DS tra passato, presente e futuro propone la DS 21 Pallas a iniezione elettronica del 1970, pioniera di numerose tecnologie, tra cui le sospensioni idropneumatiche e il servosterzo, oltre al prototipo SM, con motore Maserati da 340 CV e con numerosi sistemi di bordo per correggere l’assetto, la distribuzione del peso, la rigidità delle sospensioni e la velocità di rollio.

Il presente del brand è rappresentato della DS 9 E-Tense ibrida, mentre il futuro è incarnato dalla E-Tense Performance, un concept elettrico studiato mettendo a frutto l’esperienza in Formula E.

La Fiat Abarth 850 TC proposta a Retromobile si basa su una 600 ed è stata la prima auto dello Scorpione a fregiarsi della sigla “Turismo Competizione” e a vincere numerose gare in territorio europeo, grazie a un motore da 847 cc.

Per la Lancia è presente una 037 da rally originale con livrea Martini che prese parte alle corse del 1982 e 1983, tra le ultime auto a trazione posteriore a vincere nel mondiale rally prima dell’avvento della trazione integrale.

Insieme alla sportiva, Lancia porta il programma Classiche, che si compone anche in questo caso di tre certificazioni diverse dedite alla tutela e alla promozione della storia della Casa.

A Parigi, Peugeot celebra la “serie 4” con la 401, una delle prime berline del marchio (1934-1935), seguite dalla Eclipse, la 402 (1938-1942), la 403 Cabriolet (1956-1961), la 404 Coupé (1962-1968) e la speciale 405 Mi16 Le Mans (1993).

C’è anche la mitica 205, che festeggia i 40 anni dal suo debutto, oltre a una rara 205 GTI Griffe del 1991, con una colorazione specifica verde fluorite e cerchi da 15” bicolore.

Da non perdere è il compleanno della Twingo, che compie 30 anni, per l’occasione,  Renault ha realizzato una versione speciale, oltre ale show car R5 Turbo 3E, Suite N°4 e Mute the Hot Rod.

Ed è presente anche il The Originals Renault Services Corner dedicato ai collezionisti che possiedono una Renault con più di 30 anni.

Per accompagnare il lancio dell’ID.Buzz, Volkswagen ripercorre la storia dei suoi iconici furgoni, parte di una storia che dura da oltre 70 anni.