carnevale venezia

Maschere, musica, danze, carri, le città italiane si preparano a festeggiare il Carnevale 2023, che inizierà ufficialmente il 5 febbraio.

Venezia, l’elegante, unica città sulla Laguna, come ogni anno organizza un programma fitto di eventi in grande stile.

Quest’anno la direzione artistica  è di Massimo Checchetto, già scenografo e direttore degli allestimenti scenici del Teatro la Fenice, con il concept dell’Opening Parade che si terrà sabato 4 febbraio.

L’edizione del Carnevale 2023 segna il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati, che interesserà le isole della laguna (Lido, Pellestrina e Burano) e la terraferma (tra Campalto, Mestre, Zelarino e Marghera).

Per dare degnamente inizio al Carnevale di Venezia 2023, la città ha organizzato uno spettacolare Opening Parade sull’acqua dal titolo Original Dreamers e il tema è Take your Time for the Original Signs, nel segno dello Zodiaco e dei 4 elementi naturali.

Sabato 4 febbraio alle 20.00 un maestoso palcoscenico navigante partirà dalla Stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia e solcherà le acque del Canal Grande, per arrivare in Bacino San Marco.

 Il percorso durerà un’ora in cui, grazie ad artisti, ballerini, percussionisti, musicisti e acrobati a bordo, si metteranno in scena tutti i simboli e i rituali tipici della tradizione.

Sarà presente anche un quartetto di voci liriche per un vero e proprio show acquatico insomma, col Canale trasformato per l’occasione in un teatro a cielo aperto, location unica per portare turisti e cittadini in un’atmosfera magica e surreale.

Il colore portante sarà il bianco, tipico delle pietre che dominano l’architettura di Venezia e l’ospite dell’evento sarà Alice Bars, che l’anno ha vinto il concorso delle Marie, che dovra attraversare il Canal Grande sino al Bacino San Marco, per traghettare simbolicamente la città verso il Carnevale di Venezia 2023.

Sabato 4 febbraio, insieme al corteo Original Dreamiers, verrà inaugurato anche lo spettacolo di street artist che coinvolgerà Piazza Ferretto, i campi veneziani, le vie e le piazze principali di Mestre (il Carnival Street Show) e domenica 5 febbraio sarà la volta della sfilata di imbarcazioni a remi sul Canal Grande: il corteo sull’acqua sfilerà a partire da Punta della Dogana per arrivare a Rialto. Da lì in poi prenderà vita l’intero programma, che andrà avanti fino al 21 febbraio, quando sarà annunciata anche la Maria dell’Anno, presentata al pubblico in piazza San Marco.