143340084 4d50a31e 2bdb 4336 9477 f23bd05f11dd

Lo stilista spagnolo Paco Rabanne si è spento oggi nella sua casa in Francia, a Portsall, ad 88 anni.

“La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”, ha detto in un comunicato l’azienda.

Paco Rabanne, all’anagrafe Francisco Rabaneda Cuervo, era nato a Pasaia, in Spagna, il 19 febbraio 1934, è stato uno stilista molto  amato, in grado di sviluppare creazioni apprezzate e vendute in tutto il mondo.

Quando scoppiò la guerra civile, Rabanne abbandonò la Spagna rifugiandosi in Francia con la madre.

In quella che divenne la sua nuova patria iniziò a studiare per diventare architetto, ma fu noto, negli anni Sessanta, come enfant terrible del mondo della moda francese.

Rabanne iniziò a muovere i primi passi nel mondo della moda creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga ed aprì la sua casa nel 1966.

Usava per i suoi modelli materiali non usuali, come metallo, carta e plastica al punto che Coco Chanel ribattezzò il collega “Il metallurgico della moda” poiché usava spesso il metallo nelle sue creazioni.

Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate ed è stato molto apprezzato anche per i suoi costumi di scena creati per i film, come fece in Barbarella.

Françoise Hardy fu una grande ammiratrice dei modelli stilistici di Rabanne.

Lo stilista fu anche un grande appassionato di fenomeni paranormali, divenne noto all’opinione pubblica per le sue errate previsioni riguardanti la caduta su Parigi della stazione spaziale russa Mir nel 1999.

Nel 1973 lanciò l’eau de toilette maschile Paco Rabanne Pour Homme.

Il suo brand è stato tra i protagonisti anche della storia del cinema, infatti Rabanne ha firmato l’iconico abito di maxi paillete nel film Due per la strada, in cui Audrey Hepburn interpreta Joanna Wallace e indossa il capo, che fu immediatamente un’icona della moda e fece  salire alle stelle la visibilità del brand.

Paco Rabanne è stato inserito nella classifica dei 10 stilisti più pagati nel 2023 su People With Money, con un fatturato stimato di 46 milioni di dollari, con un vantaggio di quasi 20 milioni di dollari sul suo concorrente più vicino.