pittitaste 2023

Dal 4 al 6 febbraio 2023 sarà un anticipo di primavera con l’appuntamento a Firenze con Pitti Taste. In viaggio con le diversità del gusto che si sdoppia nella Fortezza da Basso e tra strade, negozi, ristoranti e hotel della città, con iniziative, cene a tema, presentazioni ed eventi creati per gustare i prodotti di Taste nei locali più belli della città. 

Abbandonata dallo scorso anno la storica Leopolda, l’approdo alla Fortezza ha segnato una nuova era dell’evento, che ha potuto così crescere e ampliarsi sempre nel segno della continuità.

Ci saranno 500 espositori, oltre 80 aziende new entry, selezionate tra le oltre 250 richieste di partecipazione pervenute, e una presenza di buyer in arrivo da tutto il mondo, oltre ai mercati emergenti, in cerca del meglio delle produzioni enogastronomiche, frutto della cultura dei luoghi e dell’impegno di produttori piccoli e grandi, aziende  agroalimentari di impronta familiare, con storie che uniscono rispetto della tradizione, tutela del territorio, ma anche creatività, intuizione e visionarietà.

Tra i nuovi arrivi ci sono marchi come Guido Castagna, Alici di Menaica, Dolcemascolo, L’Uovo d’Oro Bio, Maiale Tranquillo, Mieli Thun, Pane e Pace, Molino Paolo Mariani, e molti altri, come Antica Macelleria Falorni, Devodier Prosciutti, La Nicchia Pantelleria, La Via del Te’, Luigi Guffanti 1876, Nocciolini di Chivasso, Olivieri 1882, Pastificio Gentile di Gragnano, Pesto Rossi 1947, Peter in Florence, Prosciuttificio Dok Dall’Ava, Renato Bosco Bakery.

Confermata anche la presenza di Guido Tommasi con il bookshop al Piano Attico del Padiglione Centrale.

Il format è quello che da oltre 15 anni contraddistingue l’iniziativa con l’esposizione del meglio della produzione agroalimentare nostrana, tra un  mix di tendenze e classici inossidabili del food & beverage, realtà emergenti e marchi storici selezionati sempre con sguardo attento all’alta qualità. Jazzy Taste è il tema di quest’anno, simbolo dell’incontro tra cibo e musica, sul filo dell’improvvisazione, delle libere associazioni, gli accostamenti inediti e la voglia di sperimentare tipici di questo genere musicale.

Sarà un mood che detta il ritmo dell’edizione numero 16 della manifestazione, preceduta e accompagnata da una comunicazione di forte impatto, firmata da Auge Design, dove sono gli strumenti musicali, ma in versione golosa, ad accompagnare la tre giorni fiorentina, come clarinetto, sax, tromba e percussioni.