carnevale viareggio 2023 image intro 581b1156

Sarà un’edizione speciale quella del 2023 del Carnevale di Viareggio, che  compie 150 anni e torna con la sfilata di carri allegorici dal 4 al 25 febbraio 2023.

La carta pesta, usata per modellare i carri allegorici, è stata inventata a Viareggio e la tradizione rivive grazie alle creazioni dei maestri del Carnevale, che lavorano ininterrottamente alle loro opere.

L’evento carnevalesco più famoso d’Italia si svolgerà con sei corsi mascherati sui Viali a Mare  e sui nove carri allegorici di prima categoria, quattro di seconda, tra le nove mascherate e le dieci maschere isolate, c’è tanta voglia di divertirsi, scherzare, ironizzare.

Nata da una sfilata di carrozze addobbate a festa, lungo la via Regia il giorno di Martedì Grasso del 1873, la tradizione del Carnevale di Viareggio, a distanza di un secolo, è la testimonianza di un’arte in cui sberleffo, satira, allegoria e voglia di evasione trovano forma grazie ai maestri della cartapesta.

Le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate si apriranno sui viali al mare sabato 4 febbraio con il primo Corso Mascherato, mentre il  secondo Corso Mascherato si terrà giovedì 12 febbraio. Si prosegue poi il terzo corso mascherato il giovedì grasso, 16 febbraio, seguirà il 4 corso mascherato domenica 19 febbraio e con il 5 corso mascherato il martedì grasso.

Il gran finale sarà sabato 25 febbraio con il sesto Corso Mascherato.

A Viareggio non si può scindere il carnevale dai rioni, con grandi serate all’aria aperta tra musica e piatti tipici che rappresentano quanto il Carnevale sia nelle vene dei viareggini a Vecchia Viareggio sabato 4 e domenica 5, Marco Polo venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 febbraio, Darsena da venerdì 17 a martedì 21 febbraio, Croce Verde Centro venerdì 24 febbraio.

Le feste per i bambini saranno a  Campo d’Aviazione lunedì 6 febbraio, Torre del Lago (Gran teatro Puccini, nel foyer) sabato 11 febbraio, Vecchia Viareggio (giovedì 16 febbraio), Varignano (venerdì 17 febbraio), Darsena (sabato 18 febbraio).

Con il 2023 si chiude il triennio per le promozioni e retrocessioni, infatti ogni anno ai carristi (e ai mascheratisti) viene assegnato un punteggio e dopo tre anni si decidono promozioni e retrocessioni (due fra prima e seconda categoria).

La Rai sarà presente al primo corso mascherato di sabato 4 febbraio per riprendere la sfilata che sarà in onda domenica 5 febbraio in uno speciale di 80 minuti in onda su Rai 3 a cura della TGR, dalle 9,50.