BIT

C’è voglia di tornare a viaggiare, in Italia e nel mondo, come dimostrano le numerose presenze di espositori a BIT 2023, previsto all’Allianz MiCo di Milano da domenica 12 a martedì 14 febbraio, che rafforzano il rilancio registrato nel 2022.

A BIT 2023 tanto gli operatori professionali nei tre giorni di manifestazione quando i viaggiatori solo domenica 12, potranno vivere un tour virtuale del mondo, nel segno di esperienze sostenibili, consapevoli e slow, e a partire proprio dall’Italia.

In Calabria si può andare alla scoperta delle vestigia della Magna Grecia nei cammini intorno a Isola Capo Rizzuto, mentre a Rotondella in Basilicata i turisti imparano a fare il Pastizz’, il calzone di carne, insieme alle massaie del luogo,  in Puglia si può ripercorrere l’antica Via Appia e in Molise la Via di San Francesco.

Al Centro, le Marche e l’Umbria propongono percorsi bike e mountain bike, mentre al Nord il Friuli Venezia Giulia rilancia cinque cammini e la Lombardia punta sulla montagna con un’offerta rinnovata di piccoli hotel e strutture non alberghiere.

E proposte accattivanti arriveranno da Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Toscana, Sardegna, Sicilia e Veneto, oltre che da città e comuni come Abbiategrasso, Caposele, Cefalù, La Maddalena, Macerata, Magenta o consorzi ed altri enti compresi Best of Western Sicily, Comitato Regionale UNPLI Lombardia, o i parchi nazionali del Pollino e dell’Aspromonte.

Nel corto e medio raggio patrimoni storici unici, marcati dall’incontro fra culture, sono di mano a Sarajevo o Salonicco, con il resto della Grecia, o a San Marino, mentre per una Croazia alternativa si può puntare alle meraviglie dell’interno, magari nelle vicine montagne di Slovenia, Carpazi, Romania o Moldavia.

Natura, storia e cultura attendono chi è pronto a volare qualche ora in più, ad esempio in Thailandia dove è possibile vivere l’esperienza di una vera fattoria bio a 30 minuti dalla spiaggia di Pateng.

Dall’altra parte del mondo, tra le offerte emergenti nelle Americhe ecco il Nicaragua con le sue foreste pluviali che preservano il 7% della biodiversità mondiale, con la vicina Costa Rica, il Ceará in Brasile con il mare di smeraldo, le foreste e le imponenti cascate.

Nella Tourism Collection si toccherà la voglia di rilancio del settore, con l’arrivo o la riconferma di molti grandi nomi tra i maggiori player della filiera.

Molto ricco anche il portfolio dei Tour Operator con nomi come Australis o Ave del Sol dall’America Latina, Nordic Unique Travel, D Travel o Whale2Sea dall’Europa; Shiruq, Mamberto, Rephouse, Compagnia del relax in Italia. I top player raccolti nel Villaggio ASTOI includono nomi quali, Alidays, Alpitour, Costa Crociere, Eden Viaggi, Futura Vacanze, Gastaldi Holidays, Guiness Travel, Idee Per Viaggiare, Isola Azzurra Viaggi, Kel 12, Meridiano Viaggi, Naar, Nicolaus Tour, Ota Viaggi, Quality Group, Hotelturist-Th Resort, Turisanda, Veratour, Viaggi Del Mappamondo. Tra le associazioni da segnalare anche FTO – Federazione Turismo Organizzato.

Nell’hôtellerie spiccano ti nomi di Belstay Hotel, Best Western Italia, Blu Hotels, GB Hotels, Geco, Space Hotels.

BIT ha inoltre avviato il percorso di misurazione delle emissioni di CO2 derivanti da tutte le fasi del ciclo di vita dell’evento, con l’obiettivo di intraprendere mirate azioni di efficientamento e ridurre gli impatti ambientali generati.