297946 5e53d3f14efe7 95e4adeb1bddeaee19292b6b2e4a123fc15f245d

Dal 10 al 26 febbraio 2023 torna l’appuntamento con un Carnevale leggendario, che quest’anno festeggia i suoi 150 anni.

Per due settimane saranno in programma le celebri Parate carnevalesche (di giorno e notte) e le eleganti Battaglie dei Fiori in Place Masséna e al Jardin albert 1er.

Le origini del carnevale di Nizza sono antichissime, risalgono infatti fino al 1294, quando Carlo d’Angiò scrisse del suo passaggio in città per i Giorni gioiosi di Carnevale.

Ma l’istituzione del Carnevale di Nizza avvenne nel 1873, quando Andriot Saetone fondò il “Comité des fêtes” (comitato dei festeggiamenti) incaricato dell’organizzazione e della promozione dei festeggiamenti con sfilate di carri e tribune.

Le sfilate al Carnevale di Nizza sono colossali e si svolgono nello scenario unico della Promenade des Anglais, con le composizioni floreali che addobbano i carri e che includono tutti i fiori coltivati in Costa Azzurra.

Ogni anno viene scelto un tema a cui sono ispirati i carri del Carnevale di Nizza e quello del 2023 è il Re dei Tesori del mondo.

Inoltre durante tutta la durata della kermesse si terranno le attese battaglie di fiori, delle esibizioni in cui ballerine e ballerini gettano oltre 100.000 fiori sul pubblico.

Per la grande parata del 150° anniversario, sabato 11 febbraio 2023 alle 14,3, Sua Maestà il Re ha preparato una sfilate composta dai personaggi storici, il re e la regina, da tutti i carri del Carnevale e della Battaglia dei fiori, dalle grandi teste, da ballerini e musicisti.

Nella Cerimonia di chiusura  di domenica 26 febbraio 2023 dalle 16 alle 19 l’’iconico incenerimento del re sarà accompagnato da uno spettacolo pirotecnico per chiudere questa edizione del grande Carnevale di Nizza.

Il Carnevale di Rio avrà l’onore di partecipare ai festeggiamenti nel primo fine settimana di spettacoli di carnevale, infatti Gabriele Haddad e Leonardo Bora, due carnavaliers di Rio hanno accettato di progettare un carro, in omaggio al gemellaggio tra Nizza e Rio.

Questa edizione segna il lancio di Viva Carnaval, che riunisce le aziende locali che desiderano sostenere lo sviluppo culturale e il bagaglio di esperienze del Carnevale di Nizza, per impegnarsi in un evento che partecipa pienamente all’identità, alla vitalità e all’attrattiva della città.