1366386621790.jpg

Una delle più note storie d’amore del fumetto italiano…

La vicenda cominciò quando, di ritorno dall’isola messicana di Tiburon, il ranger del Texas Tex Willer ebbe l’incarico di indagare sui movimenti sospetti di tribu’ Navajos e Piedi Neri nella zona di confine tra il Colorado e l’Arizona, a cui era collegato un traffico d’armi organizzato da uomini bianchi.

Il ranger ebbe la sfortuna di incontrare subito una banda di Navajos a caccia di scalpi.

Nel tentativo di sfuggire agli indiani, Tex obbligò il fedele cavallo Dinamite ad un salto pericoloso sopra una gola, che si concluse malamente per il ranger a causa di una caduta del cavallo.

Quando Tex si trovò al palo di tortura del campo Navajo, la bella e giovane Lilyth, figlia del capo Freccia Rossa, gli propose di unirsi a lui in un matrimonio indiano, per evitare che iniziasse a scorrere sangue tra i Navajos e i bianchi.

Tex accettò la proposta e riuscì poi a convincere Freccia Rossa, che lamenta il disservizio dell’agenzia indiana che doveva fornire viveri e medicine agli indiani, ad una tregua di un mese prima di dare il via alla rivolta.

Dopo una lunga avventura  per Tex si chiuse anche, almeno temporaneamente, l’impegno di ranger e Aquila della Notte tornò alla riserva dove vive anni felici  in compagnia di Lilith, da cui ebbe il figlio Kit.

Ma Brennan e Teller, due mercanti d’armi, erano intenzionati a vendicarsi di Tex,  però il ranger viveva al sicuro nel cuore della riserva Navajo ed era quindi difficilmente vulnerabile.

Così Teller decise di spargere il vajolo tra le tribu’ Navajos per ottenere, tra le altre, anche la morte dell’odiato nemico e pochi giorni dopo un carico di coperte infette, scortate da un certo Higgins e dai suoi uomini, fu offerto ai Navajos.

Il morbo si diffuse nel campo centrale della riserva e in tutti gli accampamenti limitrofi senza risparmiare quasi nessuno e anche la bella Lilyth morì dopo avere compreso che la causa  dell’epidemia era stata il carico di coperte regalato di recente ai Navajos.

Nel frattempo Tex si trovava presso la missione religiosa di Taos per far visitare il giovane figlio, affetto da una forte tosse, da un dottore.

Avvisato di quanto sta accadendo alla riserva, Tex vi ritornò prontamente ma troppo tardi per ritrovare in vita Lilyth e in un estremo saluto alla amata compagna presso la tomba scavata nella roccia tra gli alti i picchi dei monti Navajos, urlò il suo proposito di vendetta.

Subito dopo infatti, al fianco di Tiger Jack, Tex intraprese la lunga pista della vendetta e, uno dopo l’altro, tutti coloro che avevano contribuito a seminare la morte tra il popolo Navajos caddero sotto i colpi del ranger.

Il solo Brennan riuscì a sfuggire alla vendetta di Tex per molti anni finché il ranger non trovò la pista del mercante d’armi e, insieme ai suoi pards, compì il suo compito tenendo così fede al giuramento fatto tanti anni prima sulla tomba di una giovane e bella ragazza Navajo.