Anche nel 2023 il primo importante evento motoristico organizzato in Trentino è la Coppa Città della Pace, unica competizione valida per un Campionato italiano, insieme alla Trento Bondone, che si svolge nel territorio provinciale e quindi è molto amata dagli appassionati della disciplina.
La competizione organizzata dalla scuderia roveretana Adige Sport nell’occasione raggiunge il traguardo della 30ª edizione, un numero importante per gli organizzatori, capitanati da Luca Manera, ma anche per la Vallagarina, il cui territorio, insieme a tutto il Trentino sud-occidentale, nel corso di questi anni è stato promosso dall’evento, con il supporto dei Comuni attraversati, di Trentino Marketing e dell’Apt di Rovereto e Vallagarina.
La Coppa Città della Pace si svolgerà infatti sabato 18 febbraio, due settimane dopo la Coppa Giulietta e Romeo in provincia di Verona e due settimane prima della Millecurve in provincia di Avellino, in una stagione di undici gare, di cui l’ultima è la Coppa Costa Gaia in provincia di Trapani, che assegneranno il titolo italiano, vinto nel 2022 dalla coppia composta da Guido Barcella e Ombretta Ghidotti della scuderia Amams Tazio Nuvolari, che avevano aperto la serie di successi proprio a Rovereto, imponendosi su una Fiat 508C del 1938, davanti ad Andrea Vesco e Fabio Salvinelli della Fiat 508 S Balilla Sport del 1936 e a Luca Patron e Steve Clark della MG L Magna del 1933.
Nella classifica generale del Cireas Barcella e Ghidotti hanno preceduto di cinquanta punti Nicola Barcella e di oltre 120 Angelo Accardo, in gara con navigatori diversi nel corso della stagione.
Il programma della manifestazione trentina si aprirà con le verifiche tecniche e sportive, che si svolgeranno venerdì 17 all’Urban City di Rovereto dalle 15 alle 20.
Il 18 febbraio il primo concorrente lascerà l’Hotel Nerocubo alle 8.30, per arrivare alle ore 9 in piazza San Giovanni ad Ala, dove sarà dato lo start ufficiale e ad ospitare la pausa per il pranzo sarà il Ristorante Alfio a Dro, dopo che i veicoli saranno transitati a Chizzola, Crosano, Besagno, in Val di Ledro e Bezzecca.
Dopo la sosta i concorrenti attraverseranno la Val di Ledro, Bezzecca, Mori, Besagno, Crosano, Chizzola, Villa Lagarina, Nomi, Volano e Rovereto, per chiudere la gara nuovamente ad Ala il piazza San Giovanni.
Oltre ad avere la possibilità di seguire le vetture lungo il percorso, lungo 220 chilometri e sarà costellato con 60 controlli a pressostato e cinque orari, gli appassionati potranno osservare driver e vetture a Rovereto, in Corso Bettini davanti al Mart, dalle 16.30 alle 17, che è l’area prescelta per la Power Stage Classic, una sfida fra i pressostati affrontata dalle vetture in rapida sequenza.
La cerimonia di premiazione e il buffet si svolgeranno sempre ad Ala a Palazzo Scherer dalle 19 in poi, dove i vincitori riceveranno l’opera realizzata dall’artista Luisa Bifulco.