4761d584 32d7 47cc a9cd 3d3c18dd8be0 3229239

La Fondazione 3m – Ets, istituzione di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico, partecipa al progetto espositivo La Magia della Luce, pellicola che passione!,  dedicato alla proiezione in pellicola cinematografica nel Novecento, ospitato fino al 22 aprile 2023 presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, settecentesco edificio situato nel Parco Rignon di Torino.

La mostra, prima nel suo genere in Italia, presenta un’area specifica dedicata al Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte e alla Fondazione 3m che tra le sua 110.000 opere fra stampe, lastre, negativi, diapositive e album di oltre 1.300 autori, conserva una corposa sezione riservata al cinema. Si tratta di una presenza legata all’origine dell’archivio che formalmente si inaugura nel 1984 ma nasce da un corpus iniziale creato nel dopoguerra dall’azienda Ferrania che produceva, unica in Italia, sia pellicole fotografiche che cinematografiche.

Se alcune immagini provengono dall’archivio di Ferrania, la maggior parte, data l’importanza per registi e direttori della fotografia dalla pellicola Ferrania, erano quelle realizzate per promuovere i film, come dimostra la differenza fra i primi scatti che evocano le atmosfere teatrali e quelli successivi quando l’arrivo di autori come Franco Pinna, Tazio Secchiaroli, Pierluigi Praturlon che diedero alle immagini un nuovo dinamismo.

Ciò non significa che sparirono  le classiche figure dei bravi operatori che sapevano muoversi su un set e che spesso non firmavano le loro opere e ne risulta quindi difficile l’attribuzione.

Se in genere le riprese riguardano le scene più significative dei film, molto interessanti sono le fotografie di backstage dove i protagonisti sono gli operatori, i macchinisti, i registi in un intrigante panorama che anticipare il François Truffaut di La nuit américaine.

L’esposizione ha in evidenza la collezione di proiettori ASTUT, quella privata di Franco Fratto, curatore della mostra, e la raccolta di film dell’Archivio regionale del Cinema di famiglia dell’Associazione Superottimisti APS.

Ad arricchire ulteriormente il palinsesto ci sono proiezioni in pellicola, conferenze e laboratori creativi per bambini dai 5 ai 7 anni.

La Magia della Luce, pellicola che passione! è realizzata dall’Associazione Culturale C.I.C. – Centro di Iniziative per la Comunicazione in partnership con l’ASTUT – Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, le Biblioteche civiche torinesi, Fondazione 3M – ETS, il Ferrania Film Museum, l’Associazione APS Superottimisti, l’UNITRE Torino Metropolis, con la collaborazione di Turismo Torino e i Patrocini della Regione Piemonte, della Regione Liguria, della Città metropolitana di Torino, della Città di Cairo Montenotte e della Circoscrizione Due della Città di Torino.