pista atletica leggera pista materiali dimensioni discipline 1280x720 1

Una delle discipline simbolo dello sport antico e moderno…

Oggi l’atletica leggera è un insieme di sport che, in gran parte, erano praticate in forme diverse nell’antica Grecia.

Infatti il termine atleta deriva dal latino atleta e dal greco (athletès) da (àthlos), cioè “impresa”, o “prodezza” dato che era colui che si distingueva dagli altri cittadini perché faceva gesti che esulavano dalla normalità, arrivando quasi a toccare la sfera del divino, come dimostrano spettacolari affreschi della taurocatapsia nel palazzo di Cnosso a Creta.

L’intera arte classica è costellata di raffigurazioni, plastiche e pittoriche, di gesti atletici, dal celebre Discobolo di Mirone ai Bronzi di Riace, spesso identificati come oplitodromi, ovvero atleti che correvano,

La rinascita dell’atletica leggera e la sua diffusione nella forma attuale prese il via nell’Inghilterra dei primi Ottocento, quando vennero fondati i primi club atletici.

Nel 1855 uscì il primo manuale sulla corsa, Training of man for pedestrian exercise e nel 1867 venne inaugurata a Londra la prima pista di atletica, inoltre molte gare, di carattere locale e su piccola scala, vennero organizzate anche in Grecia e in Francia.

L’interesse per le Olimpiadi e per la rinascita dell’atletica  crebbe con la scoperta da parte di un gruppo di archeologi tedeschi, a metà del secolo, delle rovine dell’antica Olimpia.

Adesso l’atletica, presente dalla prima edizione di Giochi Olimpici del 1896, è disciplinata a livello internazionale dalla IAAF (International Association of Athletics federations), fondata nel 1912, che ogni due anni organizza i campionati mondiali di atletica leggera, la cui prima edizione è stata disputata nel 1983 ad Helsinki.

In Italia l’attività di questo sport è regolata dalla Federazione italiana di atletica leggera (FIDAL).

Per quanto riguarda la corsa, le principali competizioni sono  le gare di velocità, dove si corre sui 100 e i 200 metri, mentre la velocità prolungata arriva ai 400 metri, il mezzofondo, diviso in 800, 1500 e 3000 metri, il mezzofondo prolungato dei 5000 e 10.000 metri,  gli ostacoli, dove gli atleti corrono e saltano per 110 o 400 metri, le siepi, che all’ostacolo abbina anche la presenza di una pozza d’acqua, le staffette, dove gareggia una squadra composta da quattro elementi che si passano il testimone ogni 100 o 400 metri, mentre su strada si tengono la marcia e la maratona.

Nelle gare di salto gli sportivi possono competere per altezza o estensione, mentre le sfide di elevazione sono il salto in alto, dove l’atleta non ha altri strumenti se non il suo corpo, e il salto con l’asta, che prevede di far leva su un’asta per raggiungere altezze impressionanti.

Per le gare di estensione ci sono il salto in lungo dove c’è una fase di volo con ricaduta nella sabbia, e il salto triplo che consente di eseguire tre appoggi prima di volo e ricaduta.

Infine, le competizioni di lancio riguardano il lancio del peso con una sfera metallica di circa 7 kg per gli uomini e 4 kg per le donne, il lancio del disco , il lancio del martello, dove il peso sferico è attaccato a un cavo con impugnatura,  e il lancio del giavellotto, in cui si cerca di scagliare il più lontano possibile un’asta affusolata.