Piacenza Militaria 2023

Piacenza Militaria, la tradizionale manifestazione piacentina, rinnova l’appuntamento con gli appassionati e collezionisti nel weekend del 18 e 19 marzo 2023, ormai affermato come qualcosa di unico nel panorama nazionale per la presenza dei più importanti espositori di settore e per la facilità nel  raggiungere il quartiere fieristico di Piacenza da tutto il nord e centro Italia.

Per il 2023 Piacenza Militaria tornerà a svolgersi nel padiglione 3 di Piacenza Expo, e in contemporanea con Armi&Bagagli, SoftAir Fair, ExpoArc e I Coltelli.

L’evento anche quest’anno ospiterà numerosi espositori, collezionisti ed appassionati del settore, grazie al sostegno di Estrela Fiere di Milano.

Dato che Piacenza Militaria si svolge nel padiglione 3 di Piacenza Expo, in contemporanea con Armi & Bagagli del Padiglione 1, l’importante manifestazione di rievocazione storica nazionale, ed ExpoArc del Padiglione 2, la fiera nazionale di arcieria contemporanea e tradizionale, è possibile accedere in contemporanea a tutte e tre le manifestazioni con un unico biglietto.

L’evento si svolge nel centro fieristico di Piacenza Expo, facilmente raggiungibile da tutto il nord e centro Italia, che si estende in un area di oltre 30.000 mq, con tre padiglioni di oltre 10.000 mq. Inoltre c’è un grande parcheggio con oltre 400 posti auto è dedicato agli espositori ed un’area parcheggio, con oltre 2000 posti auto, per i visitatori, ma i servizi a disposizione dei visitatori comprendono ristoranti, self-service, bar ed una galleria con negozi e servizi.

Nel corso degli anni, seguendo una strada ampiamente battuta in Europa e negli Stati Uniti d’America, anche l’Italia ha un suo spazio all’interno dell’antiquariato e del collezionismo la raccolta di cimeli militari.

Scopo delle associazioni legate al mondo dei cimeli militari è di raccogliere e preservare oggetti e materiale vario relativo alla storia militare Italiana che straniera, che in questo modo vengono salvati, dato lo scarso interesse che la pubblica Autorità ha in questa attività., studiati, catalogati e spesso resi fruibili alla popolazione attraverso mostre a tema e pubblicazioni pregevoli.

Purtroppo questo settore del collezionismo, nonostante gli innegabili meriti per la cultura italiana, spesso si scontra con vari aspetti della legislazione e burocrazia, che ostacolano il più delle volte gli appassionati della storia italiana.