LOCANDINA 1 653x367 1

Da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023 in via Roma A Torino, sotto i portici, nelle gallerie del centro e nelle sale di Palazzo Birago, c’è Dolci Portici, evento di cioccolateria, pasticceria, gelateria e galuparíe, ideato da Fondazione Contrada Torino Onlus e sostenuto da Camera di commercio di Torino, con il patrocinio del Comune di Torino.

La manifestazione, giunta alla terza edizione, è un omaggio ai maestri dell’arte dolciaria torinese dove via Roma,  nel tratto compreso tra Piazza Castello e Piazza San Carlo , ospiterà una trentina tra cioccolatieri, pasticceri, gelatieri con le loro prelibatezze.

Gli speciali protagonisti saranno i Maestri del Gusto di Torino e provincia che, con le loro specialità ed eccellenze, rendono lustro al capoluogo piemontese, rinomato artefice del cibo degli dei fin dal 1560.

Le sontuose sale di Palazzo Birago, sede della Camera di commercio di Torino, saranno invece il luogo di tavole rotonde e degustazioni che si susseguiranno nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica.

Il calendario di incontri, moderati dal giornalista enogastronomico Alessandro Felis, includerà personalità di spicco dell’arte dolciaria che, come maître chocolatier e patissier, si alterneranno nel racconto della storia e dei segreti della propria arte e le degustazioni di cioccolato, pasticceria e prodotti da forno, a cura di aziende dolciarie piemontesi e del Maestri del Gusto di Torino e provincia, condurranno in un percorso di abbinamenti inaspettati, oltre che di varianti sul tema nocciola e Pasqua tra uova e colombe.

L‘ultimo appuntamento della giornata sarà sempre dedicato all’accostamento tra prodotti dolci e preziosi passiti, liquori, vini e spumanti torinesi.

Anche nella terza edizione di Dolci Portici tornano i Dolci tour, cioè quattro percorsi individuati tra le vie dello scacchiere cittadino, per condurre alla scoperta dei luoghi in cui cioccolatieri, pasticceri e gelatieri creano le eccellenze della tradizione locale tra  caffè e locali storici, di gioielli architettonici e artistici che Torino custodisce.

L’evento, con il sostegno della Camera di commercio di Torino e il patrocinio della Città di Torino, vede coinvolte le associazioni di categoria: CNA Torino, Confartigianato Torino, Casartigiani, Ascom Torino, Confesercenti di Torino e Provincia, con la collaborazione di Associazione Portici e Gallerie di Torino e Associazione Caffè Storici e Salotti Sabaudi.