330138536 1608148749597265 7086542224844220109 n

E’ il momento a Novara dell’Euro Mercato, con oltre 40 stand internazionali e operatori di streetfood da tutta Europa, e non solo, previsto dal 30 marzo al 2 aprile in viale Turati.

L’evento, organizzato da Anva Confesercenti con il patrocinio del Comune di Novara, ha lo scopo di far rivivere i colori, i suoni, i profumi di un mercato tra prodotti tipici del territorio ed enogastronomia. 

Sono state confermate le delegazioni europee, come per le edizioni passate, e saranno coinvolte anche rappresentative extra europee con caratteristici banchi secondo le abitudini e le tradizioni del paese di provenienza, come i prodotti venduti saranno originali e di elevato livello qualitativo, dei settori artigianale, alimentare, gastronomico, moda, oggettistica.

Gli stand gastronomici saranno da non perdere, unitamente a quelli che propongono la birra da quella tedesca a quella belga, passando per quella ceca, scozzese ed italiana artigianale, la Polonia sarà rappresentata dal grill e dalle zuppe, ci sarà la cucina spagnola con le tradizionali paella e sangria, quella greca oltre ai profumi della cucina Messicana, Argentina, Brasiliana e dello stand che propone gli Hamburger americani, per non parlare delle tipiche specialità bavaresi come Wurst, Maialino e Brezeln.

 A rappresentare la cucina italiana ci saranno la classica bistecca alla fiorentina, il gustoso lampredotto, la ribollita, la Trippa fiorentina ed altri prodotti della Toscana, oltre allo stand del Trentino Alto Adige con il profumatissimo Stinc e la cucina Sarda,  la gastronomia Siciliana con le specialità dell’isola come  cannoli, panini e arancini, oltre all’Abruzzo che propone i tipici arrosticini alla brace ed altre delizie regionali quali le verdure fritte e la Puglia con la bombetta e la puccia.

Tra i banchi dei dolci ci sarà, dall’Ungheria, il  Kurtos; i Pofferties dall’Olanda, i biscotti bretoni e i cocoretti belgi, i knodel, lo speck ed il pane nero dell’Austria, mentre i francesi propongono i profumi di mille spezie e le rinomate e insuperabili tovaglie provenzali.

Per il Piemonte ci saranno i formaggi della regione, e l’abbigliamento nei toni neutri ispirati alla natura di Eliana Lo Vecchio,  la Liguria con le focacce, la farinata, la frittura e le specialità di questa regione; la liquirizia della Calabria e i prodotti di pasta di mandorle della vicina Sicilia e la  Valle d’Aosta, con la toma, la fontina e tanti salumi valdostani.

Inoltre ci saranno bigiotteria realizzata a mano, sciarpe in seta e cachemire, fiori in stoffa, miniature di strumenti musicali, pietre del benessere, te e spezie, prodotti per la cura del corpo naturale, gli articoli di pelle di renna, pullover in lana, oggettistica tradizionale della Finlandia, così come i giochi in legno e i fischietti dell’Ungheria.

Gli orari del mercato saranno giovedì dalle 18,30 alle 24; venerdì, sabato e domenica dalle 10,30 alle 24, mentre l’ingresso è gratuito.