Milano Marathon 2022

La Milano Marathon, prevista per il 2 aprile, conferma le iniziative che la rendono non soltanto sempre più attraente per gli agonisti, professionisti o amatori, e più attenta all’ambiente.

Per il secondo anno consecutivo, infatti, RCS Sports & Events conferma il progetto RunGreen, una serie di attività volte a rendere la manifestazione sportiva sempre più sostenibile, ma già nel 2013 la maratona meneghina aveva ottenuto la certificazione Resport,  rilasciata dal Council for Responsible Sport, come prima maratona sostenibile in Europa sotto il profilo ambientale e sociale.

Anche quest’anno la società tedesca ClimatePartner affianca gli organizzatori, per misurare le emissioni generate dalla manifestazione sportiva, ridurle e compensare quelle rimanenti, rinnovando la certificazione di evento carbon neutral del 2022.

Le attività di analisi e intervento per la riduzione delle emissioni si focalizzano sulle fonti energetiche usate durante la manifestazione, sia al Milano Running Festival presso il MiCo che nell’area di partenza e arrivo presso i Giardini Montanelli, per massimizzare il ricorso all’energia da fonti rinnovabili.

Una novità anche riguardo alle attività destinate alla compensazione della CO2 prodotta, che saranno destinate a un progetto per la protezione del clima regionale, dato che il Parco Naturale Regionale del Campo dei Fiori (VA) ha subito nel 2020 gravi danni legati al maltempo e l’investimento contribuirà a riqualificare la zona, ripulendo il territorio dagli alberi sradicati e piantumando le aree interessate nel rispetto dell’ecosistema e della vegetazione locale.

Ma RunGreen è un progetto che coinvolge tutte le parti in campo, dalle istituzioni ai partner commerciali.

In partnership con il Comune di Milano, quest’anno Milano Marathon desidera lasciare un segno tangibile nella città, mediante il ripristino e riqualificazione del Percorso Vita al Parco Sempione, tra le aree verdi più frequentate dai cittadini.

Il Percorso Vita è un programma di attività motorie da eseguire a corpo libero e con l’ausilio di attrezzi ginnici, per migliorare lo stato di salute psico-fisica generale di chi lo affronta e nel parco milanese è disponibile un percorso di circa 1.200-1.500 metri suddiviso in 16 tappe distanziate di circa 80-100 metri l’una dall’altra.

Tra i partner di RunGreen  c’è il MiCo – Fiera Milano, che ospiterà il Milano Running Festival, la kermesse sportiva aperta al pubblico dal giovedì pomeriggio al sabato, e garantirà la totale fornitura di energia da fonti rinnovabili.

Confermato il coinvolgimento su RunGreen di Levissima, da otto anni Official Mineral Water e Green Partner della Milano Marathon, nonché Title sponsor della School Marathon, la corsa dei piccoli in programma sabato, 1 aprile, in City Life.

Levissima introdurrà alcune attività a sostegno del suo progetto Give Backm basato sulla restituzione di materiale derivante dalla raccolta differenziata e dal riciclo delle sue bottiglie di plastica durante tutta la manifestazione sportiva, focalizzato sui territori delle montagne lombarde, area geografica di riferimento.

In accordo con AMSA, nella giornata di gara, Levissima posizionerà lungo il percorso dei cassonetti, adeguatamente modificati, invitando i runner allo smaltimento delle sue bottiglie di acqua.

BusForFun, partner di riferimento nel settore dei trasporti per la gestione della mobilità in occasione di grandi eventi, conferma la piattaforma digitale FlexyMob, che aggrega servizi di mobilità differenti che permettono all’utente di prenotare i propri viaggi, anche in real time, con pochi click, risparmiando tempo e include trasporto pubblico locale, autobus, taxi, noleggio bus, car sharing, parcheggi, garantendo una riduzione del traffico e dell’impatto negativo connesso alla viabilità.