messer tulipano 2023 pralormo

Dal 1 aprile al 1 maggio 2023 è il momento della grande manifestazione del parco del Castello di Pralormo Messer Tulipano, giunta alla 23ª edizione e contraddistinta dalla fioritura di  100.000 tulipani insieme alle abituali fioriture del parco.

La coltivazione è rinnovata nelle varietà, nel progetto-colore e ospita tra le tante varietà una collezione di tulipani neri e un percorso dedicato ai tulipani pappagallo, ai viridiflora, ai tulipani fior di giglio e ai frillis dalle punte sfrangiate.

La manifestazione coinvolgerà tutto il parco, ideato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti parchi all’inglese delle residenze sabaude.

Nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate con una particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico tra gli alberi secolari, mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari, di narcisi e di giacinti.

La serra, giunta da Parigi nel 1896 come regalo di fidanzamento del Conte Carlo a Matilde, ospita una preziosa collezione di orchidee, in particolare l’orchidea Wanda sospesa al muro e dai colori particolari.

Nel teatro all’aperto in cui sono conservate le statue delle 4 stagioni si ascolta una musica evocativa degli spettacoli che si tenevano nel 1700 a lume di candela.

Accanto alla passeggiata nel parco, tra i colori dei tulipani, ogni anno la manifestazione vede anche esposizioni a tema e allestimenti.

Per la 23ª edizione, nel padiglione Orangerie, sarà presentato l’argomento Flower Design: il fiore come fonte d’ispirazione per stilisti, artisti e designers, con una collezione di vasi da fiore, di mobili da giardino e di tessuti.

Nel Settecento, soprattutto in Francia, il tessuto a fiori divenne di gran moda sia nell’arredamento sia nell’abbigliamento e una  sezione della mostra è dedicata alla Regina Maria Antonietta, personaggio che può essere considerato la prima influencer della storia nel mondo della moda, che amò moltissimo i fiori, che usò nei suoi sontuosi abiti e nell’arredamento delle sue dimore.

Uno dei salotti è arredato con mobili del XVIII secolo, ricamati con la tecnica del dipinto ad ago, detto Ricamo Bandera, che Consolata Pralormo fece rinascere nel 1992, formando alcune ricamatrici, attingendo agli antichi disegni  presenti al Castello.

Il Ricamo Bandera è oggi riconosciuto a livello internazionale ed è incluso nel progetto Hand in Hand della Maison Fendi per reinterpretare, in 20 esemplari limitati, l’iconica Baguetta, borsa simbolo della maison.

All’interno dell’Orangerie sarà presentato anche un importante Archivio Digitale del Tessuto a tema floreale, creato in questi anni per avere un vero e proprio strumento di ricerca, ispirazione e lavoro per studiosi, designers e creativi.

Per i bambini ci sono percorsi nel parco e allestimenti come il viale degli uccellini, il viale delle fate, negozietti in miniatura di fioristi, bambole giardiniere, mini serre e molto altro, mentre la  zona shopping propone eccellenze del territorio, prodotti stagionali dei produttori agricoli, mieli e marmellate artigianali, delizie gastronomiche, vini doc, cosmetici naturali, tessuti e articoli per la casa e piante, fiori e prodotti per rinnovare il giardino o il terrazzo.

In occasione di Messer Tulipano sarà inaugurata  la nuova stagione di aperture al pubblico del Castello, che propone due itinerari, uno dedicato alla vita quotidiana in un’antica dimora tra cantine, cucine, camere da pranzo e saloni d’onore e uno al Trenino del Conte, un impianto d’epoca che occupa tre sale, dove viaggiano treni in scala 0 tra paesaggi dipinti sulle pareti, gallerie scavate nei muri e un colossale scalo merci.