banner baff2023 sito ok e1680619916872 jpg

Sarà da non perdere la ventunesima edizione del B.A. Film Festival, prevista a Busto Arsizio dal 15 al 21 aprile 2023,  che avrà come madrina Lucrezia Guidone tra le interpreti italiane più versatili che si divide tra teatro, cinema e televisione, che fu Premio Ubu nel 2012 alla miglior attrice italiana emergente per la sua interpretazione ne I sei personaggi di Ronconi, adesso è tra le protagoniste della serie Rai Mare Fuori.

Tra i film in anteprima ci saranno due titoli, L’innamorato, l’arabo e la passeggiatrice di Alain Guiraudie in uscita in Italia con Satine Film, presentato in apertura della sezione Panorama alla 72ma Berlinale e ai Rendez-Vous – del Cinema Francese, che indaga la società francese in una commedia potente e provocatoria, e  Le mie ragazze di carta di Luca Lucini che racconta il trevigiano alla fine degli anni Settanta dalla vita contadina a un contesto urbane.

La sezione Effetto Cinema cambia nome in Ritratti e presenta una serie di documentari che raccontano, tra cultura, arte e politica, alcune figure emblematiche dell’ultimo scorcio del XX secolo.

Per la rassegna BAFF in Corto saranno 10 i cortometraggi finalisti in concorso e la giuria, composta dagli studenti dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, è presieduta dal regista e sceneggiatore Giancarlo Scarchilli.

Tra i momenti salienti del festival uno sarà sulla serie tv Mare Fuori, con Lucrezia Guidone, madrina del festival, Domenico Cuomo, Vincenzo Ferrera e Clara Soccini che racconteranno al pubblico le storie, i sogni, il coraggio e la voglia di riscatto di un gruppo di giovani detenuti in un carcere a picco sul mare.

Per gli eventi del festival ci sarà Pop Screen, un avvincente viaggio  nel cinema italiano degli anni Sessanta e Settanta, sull’influenza che la pop art ebbe sul cinema italiano, portando dentro a decine di film gli artisti, le opere d’arte, gli oggetti di design, l’arredamento, la moda, il fumetto, la pubblicità, la grafica e la musica che segnarono un’epoca.

Confermata anche la collaborazione con Festival Tertio Millennio con la proiezione del film Chiara di Susanna Nicchiarelli, commentato da Don Milani, il Presidente Fondazione Ente dello Spettacolo.

Tra gli eventi legati alle tematiche sociali è prevista  la presentazione del Festival del Cinema Nuovo. che premia la bellezza della diversità, giunto nel 2022 alla sua XIIª Edizione con oltre 190 Comunità che hanno partecipato.

Uno spazio di approfondimento sarà dedicato alla normativa dell’istituzione dell’amministrazione di sostegno con il convegno L’Amministrazione di Sostegno: dal cinema, al resto dell’Italia – Riflessioni multidisciplinari sull’impatto che la Legge 6/2004 ha sulla vita delle persone, curato da Alessandro Munari, avvocato e Professore di Diritto Commerciale presso l’Università Cattolica di Milano.

Tra gli eventi del BAFF è previsto uno sguardo al mondo delle carceri con Il presente del passato di Clemente Pollastro e Arnaldo Boniello, realizzato dalle donne e dagli uomini della Polizia penitenziaria del Reparto della casa circondariale di Busto Arsizio, che rievoca la vita all’interno del vecchio carcere asburgico, confrontata con quella attuale.

Il B.A. Film Festival, diretto da Steve della Casa e Paola Poli, è organizzato da B.A. Film Factory, presieduta da Alessandro Munari, con il Comune di Busto Arsizio e il supporto dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni.