Fiera librai Bergamo 2023 641x381 1

Dal 21 aprile al 1 maggio 2023 si terrà la 64^ edizione della Fiera dei Librai Bergamo, la più antica d’Italia, organizzata da Promozioni Confesercenti, Sindacato Italiano Librai (SIL) e dalle librerie indipendenti aderenti a Li.Ber – Associazione Librai Bergamaschi.

Questa edizione segna il grande ritorno della Fiera nel Centro Piacentiniano di Bergamo, dove  dialogherà con il nuovo assetto di un Sentierone rinnovato, cuore della città che si trasforma in una grande libreria, pronta ad accogliere gli autori con le loro presentazioni, i dibattiti, i dialoghi e le passioni letterarie dei bergamaschi.

Protagoniste di questa attrazione sono le librerie indipendenti bergamasche, come Libreria Arnoldi, Cartolibreria Nani, Libreria Palomar, Il Parnaso libri&natura e Punto a capo libri, che propongono al pubblico le nuove uscite letterarie, l’amore per i grandi classici e la presentazione delle numerose realtà più indipendenti e locali.

Sono cinque le aree tematiche della fiera, Narrativa, Editoria locale, Bambini e ragazzi, Manualistica e Saggistica.

Ed è un’edizione resa più speciale dall’anno di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 che ha permesso di attivare una storica collaborazione tra la Fiera dei Librai di Bergamo e Librixia – Fiera del Libro di Brescia.

Domenica 23 aprile alle 18.30 ci sarà BG vs BS – Letteralmente un derby letterario,  che permetterà a sei scrittori emergenti bergamaschi e bresciani di presentare in 15 minuti un opera con una modalità simile a quella della stand up comedy o delle battle musicali, inoltre nello spazio fieristico sarà allestito un corner dedicato alla produzione letteraria delle due province con i testi degli autori locali.

Oltre alla Sala Lettura allestita all’interno della Fiera gli incontri con l’autore si terranno all’Auditorium di Piazza Libertà, presso il Centro culturale San Bartolomeo e nella rinnovata Sala Musica del Teatro Donizetti, mentre l’evento conclusivo sarà ospitato all’interno del Teatro Donizetti lunedì 1 maggio.

Non mancano gli spazi dedicati alla lettura e attività per i più piccoli, saranno sette i laboratori a loro dedicati a partire dai 3 anni di età, inoltre si svolgeranno i laboratori creativi, teatrali, dedicati all’illustrazione o alla lettura ad alta voce, oltre ad un workshop dedicato agli adulti e incentrato proprio sulle tecniche di lettura per incentivare la fantasia.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la Fiera dei Librai e Il Cavaliere Giallo che, grazie ali studenti della Scuola d’arte Andrea Fantoni, promuoverà una parte dell’allestimento dell’area, dedicata a fiori realizzati con pagine di libro, di cui si nutrono delle api, per  rappresentare la gioia e l’amore per la cultura.

Ritorna la tradizionale collaborazione con il Premio Nazionale di Narrativa Bergamo per gli incontri con Lia Levi, Roberto Tiraboschi e Hans Tuzzi, inoltre si potrà usufruire dei servizi e della consulenza offerti da Bergamo Sviluppo, CGIL e CISL Bergamo e conoscere i progetti dell’Università degli Studi di Bergamo.