246689

Il Walk of Wine è l’evento imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e del buon cibo, previsto dal 22 al 25 aprile 2023 presso il Lungolago di Lecco, con degustazioni di oltre 300 etichette di vino e piatti deliziosi dello Street Food italiano e internazionale.

L’evento è organizzato da Arte del Vino, TIF Events e TIF Creativehub, che operano nel mondo dell’enogastronomia e degli eventi,  per offrire ai partecipanti un’esperienza unica, con la possibilità di assaggiare e acquistare direttamente le bottiglie dei loro vini preferiti.

Il percorso del Festival coinvolge il Lungolago di Lecco, dove ogni Stand ha una o più aziende vinicole che proporranno in degustazione i loro migliori vini e gli esperti saranno presenti per raccontare al pubblico le caratteristiche dei prodotti e le varie lavorazioni, offrendo così un’esperienza sensoriale.

I visitatori potranno scegliere tra il ticket degustativo giornaliero, con il calice e la taschina porta calice con degustazioni illimitate di oltre 300 etichette, o il ticket degustativo serale, che include il calice e la taschina porta calice e 4 degustazioni tra oltre 50 etichette.

Inoltre, è possibile acquistare singolarmente la consumazione durante l’orario di apertura del Festival presso gli Stand, per assaggiare i migliori Street Food accompagnati da buona birra, in una location da sogno e con uno staff unico a disposizione.

Il lungolago di Lecco si snoda per alcuni chilometri su tutta la zona costiera di Lecco che va da Santo Stefano fino al monumento ai Caduti nella parte più ampia dello stesso, con diverse vedute sul lago e le montagne circostanti.

Se si parte dal centro, dalla centralissima piazza Cermenati, che si affaccia sul golfo di Lecco, a sinistra si procede verso la piattaforma a lago, il monumento ai Caduti, con un’area giochi per bambini, mentre a destra si va lungo la passeggiata per il tratto più lungo del lungolago che porta fino alla zona di  Santo Stefano.

Si passa a fianco dell’Imbarcadero, per proseguire fino alla piazza Stoppani dove si notano  il monumento al geologo lecchese Antonio Stoppani e la statua di San Nicolò, patrono di Lecco

Proseguendo si arriva alle Malpensata, dove è presente un’area verde attrezzata con chiosco bar e giochi per bambini, tra i quali tappeti elastici e, camminando lungo il viale alberato, si trova una grande scalinata degradante verso il lago, con una piccola piattaforma, che un tempo vennero usato come spalti per le manifestazioni sportive acquatiche, come il campionato italiano di canottaggio del 1935.