Del Monte logo feat 1024x576 1

Uno dei simboli dell’estate dagli anni Ottanta, grazie alla sua ottima frutta sciroppata…

Ma non tutti sanno che Del Monte è un marchio di proprietà di Del Monte Food Inc, una grande azienda americana con un fatturato annuo di quasi 2 miliardi di dollari, che comprende etichette come S&W, Contadina, College Inn, Fruit Burst, Fruit Naturals, Orchard Select e SunFresh.

Del Monte oggi è il principale produttore e fornitore mondiale di conserve di frutta e verdura, succhi, bevande, snack e dessert, che si trovano nei supermercati in Europa, Medio Oriente e Africa

La sua storia cominciò nel 1886, quando il caffè con il marchio Del Monte guadagna le preferenze come la miglior miscela di qualità confezionata per il prestigioso Hotel Del Monte di Monterey, in California.

Nel 1892 il nome Del Monte venne introdotto quando l’azienda espanse la sua attività e scelse quel nome per il marchio della sua nuova gamma di pesche in scatola, ma fu solo nel 1909 che il logo comparve sull’etichetta di una lattina.

Dopo anni di successi in tutto il mondo nel 1996 fu introdotta la prima nuova varietà di ananas in quindici anni, nota come l’ananas del Monte Gold Estra Sweet e un anno dopo Del Monte venne quotata a Wall Street come Fresh del Monte.

Nel 2004 venne acquistata la Foods Europe, una leader nella produzione e distribuzione di frutta, verdura e bevande preparate in Europa, Africa, Medio Oriente e i Paesi dell’ex-Unione Sovietica.

La nuova sede degli Emirati Arabi dal 2007 è perfetta per la preparazione della frutta e verdura con sede a Dubai, inoltre cura la produzione di prodotto fresco e di frutta e verdura tagliati freschi, oltre a succhi freschissimi per la regione del Medio Oriente.

Nel 2008 fu acquisito il gruppo Caribana, che permise  l’incremento della produzione in Centro America delle banane a marchio Del Monte e dell’ananas Del Monte Gold Extra Sweet.

Il 2014 vide la fine del lavori per la nuova struttura a Parigi per la maturazione, con un magazzino  che conserva ventisette tonnellate di banana, oltre a circa cinquecento bancali di altri prodotti come frutta decidua, agrumi e frutta tropicale.

Le piantagioni di banane in Guatemala e Costa Rica e le piantagioni di ananas in Costa Rica e Kenya nel 2015 ricevettero la certificazione di sostenibilità emessa dalla SCS Global Services.

Nel 2016 l’inaugurazione in Francia del nuovo centro di produzione per il taglio della frutta fresca segna una nuova svolta nella storia di Del Monte, sempre pronta a dare una mano al suo cliente, lungo un viaggio che va dai campi di raccolta alla tavola di tutta la famiglia.