piscina

Con l’arrivo delle prime timide belle giornate di sole ci torna in mente che è arrivato il momento di “risvegliare” giardini e terrazze per prepararli all’estate.

Tra le novità più interessanti del momento ci sono i sistemi di automatizzazione della manutenzione di giardini e piscine e le scelte stilistiche che mirano al valore dell’unicità.

Ne parliamo in questo approfondimento dedicato alle principali tendenze di design per esterni del 2023, un anno orientato sempre più alla sostenibilità e all’innovazione.

Il feeling tra ambiente e piscina

Per progettare una piscina, anche di piccole dimensioni, è necessario valutarne la fattibilità. Un tempo questa verifica avveniva in modo “freddo”, dal momento che la possibilità di mandare avanti un progetto di realizzazione di una piscina era affidata soli ai numeri e alle norme locali.

Ciò che i produttori di piscine offrono oggi è un servizio molto più evoluto e completo perché, in aggiunta, consigliano ai clienti sulla fattibilità estetica e funzionale del progetto.

Sono note come piscine personalizzate, un termine che, forse, non rende giustizia alle potenzialità di questo ambito di mercato.

Questo approccio ha posto al centro delle attenzioni dei clienti la ricerca di una soluzione armonica, a prescindere dal canone stilistico.

È per questo che anche gli esterni delle abitazioni, similmente a quanto sta accadendo per gli interni, sono caratterizzati da uno squisito gusto eclettico particolarmente diffuso e sentito negli ultimi tempi.

Il gusto eclettico consiste nell’utilizzo di elementi presi da diverse fonti e stili con l’obiettivo di creare un ambiente unico e originale.

L’eclettismo può essere utilizzato per creare un’atmosfera di diversità e originalità, ma richiede una buona conoscenza dei vari stili e della loro combinazione armoniosa.

In alcuni casi, l’eclettismo può anche essere visto come una forma di rivisitazione di uno o più stili precedenti, in cui l’obiettivo è quello di creare un nuovo stile che si distingua dagli altri.

Ecco perché si parla di “feeling” quando si fa riferimento agli accostamenti tra materiali, forme e colori che hanno l’obiettivo di perseguire un risultato finale armonico.

Progettare su misura è sostenibile

Il concetto di “personalizzazione” nel design si è fatto strada soprattutto per soddisfare un sempre maggior bisogno ridurre l’impatto ambientale consumando meno.

Questo modo di progettare offre al cliente la possibilità di avere il totale controllo sulla forma, sulla funzionalità e sull’aspetto che avrà la sua piscina.

Ovviamente sarà guidato da un team di esperti che valuteranno la fattibilità del progetto e che cercheranno soluzioni ideali per integrarlo al meglio con l’ambiente circostante.

Questo modo di ragionare permette di progettare soluzioni a ridotto impatto e di contenere al meglio i consumi energetici che ne deriveranno dall’utilizzo.

Non solo. Progettare un arredo su misura, che sia esso una piscina o una terrazza, significa investire su un prodotto di gusto, destinato ad aumentare il valore dell’abitazione.

Di conseguenza è anche un ottimo investimento che guarda al futuro e che tiene sempre sotto controllo i buoni momenti sul mercato immobiliare.

Un comune sentire verso i principi green

L’attenzione per l’ambiente e la sostenibilità sta diventando sempre più centrale nel mondo del design per esterni. Ciò che una volta era considerato un’eccezione o una scelta di nicchia, oggi è diventato un tema centrale, richiesto da sempre più clienti.

In particolare, il design per esterni sta diventando sempre più “green”, con l’utilizzo di materiali naturali e responsabili che rispettano l’ambiente e la salute umana.

In questo senso la scelta dei colori diventa essenziale: tonalità naturali, terrose e verdi sono sempre più diffuse, sia per i materiali che per gli accessori. Si predilige l’utilizzo di materiali come il legno, la pietra e il marmo, naturali e duraturi, che danno un tocco di eleganza e di sobrietà all’ambiente esterno.

Inoltre i materiali di riciclo stanno diventando sempre più popolari, con l’utilizzo di plastiche riciclate e di materiali derivati dal riciclo dei rifiuti.

La sostenibilità diventa quindi un valore aggiunto, non solo per l’ambiente ma anche per la bellezza degli spazi esterni.

I designer sono sempre più attenti a ridurre l’impatto ambientale dei loro progetti, utilizzando soluzioni che tengono conto dell’intero ciclo di vita dei materiali e dei prodotti.

In questo modo il design per esterni si fa sempre più vicino alle esigenze della società, che cerca soluzioni sostenibili e rispettose dell’ambiente.

Questa tendenza non è solo una moda passeggera, ma una scelta di responsabilità e di rispetto per l’ambiente a cui i designer sono chiamati a rispondere, progettando spazi che siano non solo belli ma anche sostenibili e duraturi.

Articolo partner di proleader.it