ec11 cover facebook scaled

Con l’undicesima edizione torna Etna Comics 2023, il più grande Festival del sud Italia, atteso da tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese, che si terrà dal 1 al 4 giugno al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.

Nell’area Comics ci sarà il grande ritorno del celebre maestro del fumetto erotico mondiale, Milo Manara, autore del manifesto di quest’anno, dedicato ad Agata; e di Tanino Liberatore, conosciuto come il Michelangelo del fumetto, oltre a John Romita Jr., uno dei più influenti autori di fumetti, Kelley Jones, celebre disegnatore degli anni ’90 e Rick Leonardi, che sarà in Italia per la prima volta.

L’area dedicata al mondo Disney ospiterà  Paolo Mottura, Fabio Celoni, Federico Bertolucci e Alessandro Pastrovicchio e sarà disponibile in anteprima nazionale la copertina variant del numero 3523 di “Topolino”, dedicata al capoluogo etneo e al manifesto del 2023, realizzata appositamente da Pastrovicchio.

Non mancheranno i festeggiamenti per i 75 anni di Tex e i 60 anni di Eva Kant, che saranno omaggiati dalla copertina variant firmata da Davide Paratore.

Da non perdere il panel sul mondo dei fumetti che vedrà la partecipazione del rapper Caparezza, che dialogherà con Simone Bianchi, autore della copertina variante della versione pop del vinile di Exuvia.

Quest’anno le aree Giochi, Famiglia e Altrimondi saranno unite in una grande area espositive, dove Hasbro sorprenderà i visitatori con oltre 600 metri quadrati tra avventure di Dungeons & Dragons, misteri di Cluedo, battaglie di HeroQuest, tradimenti di Betrayal e sfide di Magic: the Gathering, oltre a editori di giochi internazionali come Asmodee, dV Games, Ghenos Games e Red Glove.

Sarà presente inoltre il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze che, fondato nel 1989 da Piero Angela, farà la sua prima apparizione a Etna Comics.

Nell’area Videogames i visitatori potranno partecipare a tornei e attività sui titoli più popolari come League of Legends, Teamfight Tactics, Fortnite e FIFA.

L’area Asian Wave aprirà nuovamente una finestra sul mondo e sulle arti orientali grazie al famoso influencer italiano di K-pop, Seoul Mafia, che farà la sua prima apparizione in un festival di fumetti. Ci saranno anche noti creator legati all’Oriente e alla musica.

Nell’area Mostre sarà possibile vedere l’esposizione completa delle tavole a fumetti originali del grande maestro Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese, realizzate per una trasposizione dell’Odissea pubblicata nel 1963 sul Corriere dei Piccoli.

L’area dedicata al cinema vedrà  la presenza degli attori Alessandro Borghi e Giacomo Giorgio, oltre ad anteprime di film come Denti da squalo e Mindcage, con la partecipazione degli attori Edoardo Pesce, Tiziano Menichelli e del regista Mauro Borrelli.

Durante la serata del 2 giugno ci sarà la cerimonia del IX Premio Angelo D’Arrigo, che verrà  consegnato all’astronauta Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea e la prima europea scelta come comandante della Stazione Spaziale Internazionale.