Movie tellers scaled 1

Con l’estate torna Movie Tellers – La carovana del cinema, rassegna ideata e realizzata dall’Associazione Piemonte Movie che unisce le sale cinematografiche locali e il pubblico con film legati al territorio.

Fin dalla prima edizione Movie Tellers ha portato nella sua rete di cinema in Piemonte film e intrattenimento di qualità, per valorizzare l’esperienza condivisa della sala cinematografica.

Dal 31 maggio al 30 giugno i 13 titoli scelti  arriveranno in 21 città delle 8 province regionali, dando vita a una rassegna composta da 28 appuntamenti con 140 proiezioni totali.

In ognuno degli appuntamenti il pubblico potrà assistere alla proiezione di 4 film e vivere i momenti conviviali che affiancano il buon cibo al buon cinema, con un biglietto d’ingresso di 8 euro.

Ogni appuntamento inizierà alle ore 18.00 con un corto e un documentario, per proseguire alle 20 con una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali in collaborazione con Slow Food, concludendosi alle 20.45 con una proiezione speciale seguita da un lungometraggio.

Movie Tellers porta il cinema a diretto contatto con gli spettatori grazie alla presenza in sala di autori, protagonisti e professionisti, come  i registi Andrea Zalone, Umberto Spinazzola, Davide Ferrario, Daniele Gaglianone, Cecilia Bozzi Wolf, Alessandro Azzarito, Mattia Napoli, Jacopo Ficulle, Guido Passi, Lorenzo Radin, Giacomo Bolzani, Samuele Zucchet, la produttrice Elena Filippini e il produttore Mattia Puleo, la produttrice e montatrice Cristina Sardo e i produttori della casa torinese Stefilm.

La vocazione dell’evento è legata alla fervida produzione filmica piemontese indipendente partendo da cortometraggi e documentari passati in selezione anche al Glocal Film Festival e arrivando a lungometraggi con una circuitazione alternativa rispetto alla distribuzione di massa, icon il sostegno di Regione Piemonte nell’ambito dello specifico bando per la valorizzazione delle sale cinematografiche e di Film Commission Torino Piemonte e con la partecipazione di Museo Nazionale del Cinema, TorinoFilmLab e Torino Film Festival.

Altri partner sono Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta, interlocutore per il coinvolgimento degli esercenti più attenti ai propri spettatori e al cinema di qualità e Slow Food,  presente dalla prima edizione con le sue condotte e i presìdi dei prodotti locali, tra eccellenze cinematografiche ed enogastronomiche piemontesi.

Ogni serata targata Movie Tellers accoglie in programma una proiezione speciale, come il documentario La fabbrica del Villaggio, prodotto dall’Associazione Piemonte Movie e vincitore a Roma della prima edizione del Premio Film Impresa – Area documentari.

Nato dalle voci di cittadini e operai della Riv-SKF di Villar Perosa, testimoni e protagonisti del mutare nel tempo del paese a 40 km da Torino, il documentario è parte di un più ampio progetto dedicato alla riscoperta della memoria storica locale, sostenuto dalla Fondazione Time2 e curato dall’Associazione Piemonte Movie.

L’esperienza della sala si accende con la nuova edizione della mostra fotografica Ritratti di cinema. La sala, il lavoro, il pubblico, al Cinema Teatro Alessandrino di Alessandria dal 14 giugno al 30 giugno per ritrarre le comunità cinematografiche e coloro che continuano  a promuovere la settima arte nelle sale piemontesi, ideata e curata da Alessandro Gaido, con le fotografie di Diego Dominici.

In mostra ci saranno 54 scatti di diversi formati che mostrano 35 cinema in attività su tutte le province del Piemonte come il Cinema Alessandrino (Alessandria), Cinema Lumière (Asti), Cinema Sabrina (Bardonecchia), Cinema Lux (Busca), Cinema San Lorenzo (Giaveno), Cinema Araldo e Cinema Vip (Novara) e Nuovo Cinema Ormea (Ormea).