medium 2023 05 22 f57dfa3cea

Al Forte e nel borgo di Bard, all’ingresso della Valle d’Aosta, il primo weekend di giugno sarà una tre giorni di eventi, musica, giochi per bambini e ambientazioni d’epoca legati alla settima edizione di Napoleonica, la grande manifestazione che rievoca il passaggio di Napoleone Bonaparte nel maggio del 1800.

Saranno moltissime le iniziative organizzate per offrire al pubblico un’esperienza coinvolgente ed immersiva tra uomini e donne con abiti dell’epoca, cannoni, cavalli, in un mondo dove  tutto riporterà agli inizi del XIX secolo.

L’evento, promosso dall’Associazione Forte di Bard in collaborazione con l’Associazione storico-culturale Il segno del passato e con i Comuni di Bard e Hône, per il 2023 vedrà alcuna  novità tra cui la Battaglia campale nelle campagne di Hône prevista per sabato 3 giugno dalle 16.

Ma la rievocazione storica comincerà già venerdì 2 giugno, dalle 16, nel Borgo con l’apertura delle taverne, giochi per bambini, musiche itineranti, ambientazioni d’epoca, mentre l’inizio ufficiale della manifestazione, con lo schieramento delle truppe, è previsto per sabato 3 giugno dalle 10.30 con la grande parata dagli accampamenti alla Piazza d’Armi, con anure l’apertura del mercatino di oggettistica napoleonica nella Piazza di Gola del Forte.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 16, è in programma la prima novità di questa edizione: la Battaglia campale nelle campagne di Hône e, alle 21.30, è prevista la rievocazione del tentativo di passaggio notturno di soldati e cannoni francesi nel Borgo e, alle 22.15 ci sarà il suggestivo spettacolo piromusicale, con simulazione di incendi e cannoneggiamenti e, nel Borgo, il Gran Bal des Citoyens tra cantine aperte, musiche e danze franco-provenzali.

Domenica 4 giugno dalle 10.00 riaprirà il Mercatino a tema storico nel Forte e  dalle 10.30 ci saranno gara di abilità tra fucilieri, musiche itineranti, giochi d’epoca in Piazza d’Armi e si darà il via al Trofeo Marbot, una prova per rievocatori a cavallo, oltre a dimostrazioni di medicina militare.

Nel pomeriggio dalle 14.30 ci sarà la rievocazione dell’assedio e l’attacco finale al Forte e alle 16.30 in Piazza d’Armi, la presa del Forte, il raggruppamento delle truppe e la firma della resa.

Durante la manifestazione sarà visitabile, all’interno della Cappella del Forte, la mostra Napoleone nei documenti storici di Ceva e Moretta. Documenti messi a disposizione dal Comune di Ceva e dal Comune di Moretta, curata da Andrea Briatore e Silvia Oberto, che presenta una serie di preziosi documenti e opere d’arte che testimoniano il legame tra le tre realtà e il passaggio di Napoleone Bonaparte.

L’ingresso alla manifestazione sarà a pagamento nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno. I biglietti,  8 euro per adulti e bambini con più di 10 anni, danno diritto all’ingresso ridotto a mostre e musei e possono essere acquistati in prevendita su midaticket.it.

Inoltre il Forte e il Borgo di Bard saranno collegati da un servizio navette gratuito che servirà i parcheggi segnalati lungo la Statale 26.