Cornetto Algida

«Un cuore di panna» è la frase simbolo del Cornetto, storico gelato dell’Algida, grazie agli spot televisivi e le campagne pubblicitarie, ed è parte della spensieratezza, degli amori nati in spiaggia, oltre ad essere un compagno irrinunciabile dell’estate.

Se molti credono che il Cornetto sia nato grazie ad un brevetto dell’Algida, in realtà la sua storia parte a Napoli,  grazie all’intuizione della gelateria Spica di via Emanuele Gianturco, ma ha origini che risagono agli Stati Uniti.

Infatti il cono gelato nacque a New York alla fine dell’Ottocento, grazie a un italiano, Italo Marchioni, che lo brevettò dopo avere iniziato ad usarlo per contenere i gelati già dal 1896, allo scopo di risolvere il fatto che i bicchieri che usava per servire i gelati si rompevano o non venivano restituiti.

Già nel 1912 i coni vennero prodotti su scala industriale in Oregon grazie a Frederick Bruckmann, che inventò una macchina capace di arrotolarli meccanicamente e negli anni successivi gelato si diffuse in tutto il mondo, sostituendo gradualmente i bicchieri e le coppe, ma  non poteva essere impiegato nella produzione di gelati su scala industriale, infatti la crema finiva per impregnarlo, fino a renderlo fradicio.

Le ricerche per creare un cono adatto a contenere un gelato congelato durarono anni ma si rivelarono infruttuose fino al 1959, quando Spica decise di  ricoprire l’interno del cono con uno strato di cioccolato, in modo che la cialda si mantenesse croccante riempita di gelato.

Formato da un’amalgama di olio, zucchero e cioccolato, il guscio all’interno del cono faceva che il gelato non entrasse in contatto con la parte in wafer, lasciandola asciutta e croccante.

Spica associò il suo cono ad un gelato alla crema di latte , con copertura al cacao magro e granella di mandorle e nocciole.

La commercializzazione del Cornetto iniziò nel 1961 e restò una esclusiva del marchio di Napoli per 15 anni.

Nel 1976 la Spica venne acquisita da Unilever, che aveva già rilevato l’Algida due anni prima. Il Cornetto fu lanciato su scala mondiale, ottenendo risultati immediati in termini commerciali.

Dopo pochi anni il nuovo arrivato per soppiantò il Cremino, il gelato più famoso di casa Algida, come simbolo dell’estate.

Negli anni l’Algida ha commercializzato diciotto varianti del Cornetto, ma il più amato  dagli italiani resta quello con wafer, cioccolato e crema al latte nato a Napoli, in una gelateria della periferia Orientale.