world nutella day scaled 1

Una crema, dal sapore dolcissimo, che ha legato per sempre il suo nome a quello della Ferrero e della storia italiana del secondo dopoguerra…

La vicenda della Nutella cominciò quando, per rimediare alla scarsità di cacao dopo la Seconda Guerra Mondiale, Pietro Ferrero, un pasticcere di Asti, decise di creare una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao che aveva nel suo negozio, dalla forma di un panetto, in modo che potesse essere gustata su una fetta di pane, e la battezzò Giandujot, dal nome di una celebre maschera del carnevale torinese.

Il 14 maggio 1946 fu fondata ufficialmente la ditta Ferrero e la Giandujot divenne un nuovo prodotto, una crema spalmabile chiamata SuperCrema.

Dopo qualche tempo Michele Ferrero seguì le orme del padre Pietro e ideò il primo vasetto di una nuova crema a base di nocciole e cacao che però non aveva  ancora un nome.

Nel 1964 il giovane Ferrero trova il nome ideale per la crema spalmabile più famosa al mondo, Nutella, che un anno dopo arrivò in Germania e i nuovi vasetti ebbero un grande successo grazie al loro design inconfondibile.

La Nutella nel 1966 fu lanciata sul mercato francese riscuotendo un enorme successo e nel 1978 arrivo in  Australia e a Lithgow, vicino Sidney, viene inaugurato il primo stabilimento di produzione fuori dai confini europei.

Nel 1996, per celebrare i 30 anni di Nutella in Francia, fu organizzato a Parigi Generation Nutella, un evento ospitato nell’incantevole cornice del Carrousel du Louvre dove furono esposte opere create tra il 1966 e il 1996 da artisti famosi come Decouflé, Paco Rabanne e Wolinsk.

Il 29 maggio 2005, 27.854 persone si radunarono a Gelsenkirchen, in Germania, per partecipare alla più grande colazione continentale a base di Nutella mai realizzata al mondo, che entrò direttamente nel Guinness dei Primati.

Due anni dopo, nel 2007, Sara Rosso, blogger italo-americana amante della Nutella, decise di dedicare una giornata alla sua crema preferita e il 5 febbraio 2007 divenne il World  Nutella  Day, destinato a unire tutti gli appassionati della famosa crema spalmabile.

Nel 2011 la pagina Facebook di Nutella creata da Ferrero raggiunse i 10 milioni di fan dopo un anno dal suo lancio e nel 2014, per il cinquantesimo anniversario, venne aperto il sito nutellastories.com con 76.400 tra storie, ricordi e momenti indimenticabili raccontati dai golosi di tutto il mondo, oltre a un evento globale in 10 diverse città del mondo, da New York a Dubai, da Napoli a Parigi.