fara doc

Le Tenute Sella sono una cantina situata nella zona di produzione del Fara DOC, un vino rosso piemontese di grande pregio.

La cantina è stata fondata nel 1671 da una famiglia di viticoltori locali, che hanno deciso di unire le loro forze per valorizzare il territorio e la sua produzione vitivinicola.

Il Fara DOC è un vino rosso ottenuto da uve Nebbiolo, Vespolina e Croatina, coltivate su terreni argillosi e calcarei.

Il vino si presenta di colore rosso rubino intenso, con profumi di frutta rossa matura e spezie. Al palato è secco, tannico e di grande struttura, con un finale lungo e persistente.

Le Tenute Sella producono il Fara DOC in modo artigianale, con tecniche tradizionali e grande attenzione alla qualità delle uve.

La cantina è dotata di moderne attrezzature per la vinificazione e l’affinamento del vino, ma la produzione è limitata a poche migliaia di bottiglie all’anno, per garantire la massima cura e attenzione ad ogni fase del processo produttivo.

La storia del Fara DOC è antica e affascinante. La zona di produzione del vino si estende sui colli che circondano il comune di Fara Novarese, in provincia di Novara.

Qui, fin dall’epoca romana, si coltivava la vite e si produceva un vino di grande pregio, apprezzato anche dalla corte sabauda.

Nel corso dei secoli, la produzione del vino si è andata affinando e specializzando, fino a diventare una delle eccellenze del panorama vitivinicolo italiano.

Il Fara DOC è stato riconosciuto come denominazione di origine controllata nel 1969, e da allora ha continuato a conquistare appassionati e critici di tutto il mondo.

Le Tenute Sella sono una delle realtà più rappresentative della zona di produzione del Fara DOC.

La cantina è aperta al pubblico per visite guidate e degustazioni, dove è possibile assaggiare i vini prodotti e scoprire la storia e la cultura del territorio.

Fonti:

 https://www.wineshop.it/it/blog/fara-doc/

 https://it.wikipedia.org/wiki/Fara_DOC

 https://www.vinook.it/fara-doc/

 https://www.tenutesella.it/

 https://www.vinook.it/tenute-sella/

 https://www.vinievino.it/ricerca.html?tags=doc