vacanza

Pianificare una vacanza in Italia è un’esperienza che può offrire alla persona la possibilità di scoprire i tesori di questa terra, ma anche di scoprire i tesori naturali e culturali che il nostro paese offre.

Ogni anno, tuttavia, il turismo di massa diventa una fonte di stress per l’ambiente, che subisce danni irreparabili.

Ecco quindi alcuni consigli su come organizzare una vacanza in Italia rispettando l’ambiente e puntando sulla sostenibilità.

Scegliere l’alloggio in base alla sostenibilità

Il primo passo per organizzare una vacanza sostenibile in Italia è scegliere l’alloggio in base alla sostenibilità.

Ci sono molte strutture turistiche che hanno già adottato pratiche sostenibili, come l’utilizzo di energia rinnovabile, la raccolta differenziata dei rifiuti e la riduzione degli sprechi di acqua.

Per verificare la sostenibilità della struttura turistica, è possibile guardare i certificati dei vari enti preposti al controllo della sostenibilità.

Viaggiare in modo sostenibile

La scelta del mezzo di trasporto è un altro fattore fondamentale per una vacanza sostenibile. Se possibile, bisogna optare per il treno, gli autobus o le biciclette.

Questi mezzi di trasporto sono più ecologici rispetto ai mezzi di trasporto privati, come l’automobile. L’utilizzo del treno o dell’autobus permette inoltre di ridurre l’impatto dei gas di scarico per il nostro ambiente.

Una volta arrivati a destinazione, è bene evitare le auto ed utilizzare invece i mezzi pubblici oppure optare per il noleggio di biciclette.

Scoprire la natura

Cercare l’esperienza della natura è una scelta che contribuisce alla sostenibilità del turismo. Un tour guidato in un parco naturale, un trekking in montagna o una passeggiata in un parco cittadino sono modi per apprezzare le bellezze naturali italiane.

Questo tipo di attività non solo garantisce un contatto con la natura, ma permette anche di conoscere l’ambiente che ci circonda in modo più profondo.

Visitare le città italiane a piedi

Le città italiane offre per lo più una vasta scelta di monumenti, zone storiche e quartieri antichi. Per visitarle, la forma di trasporto migliore è quella a piedi. Questa scelta non solo riduce le emissioni di gas dei mezzi di trasporto, ma permette anche di conoscere la città in modo più autentico.

Mangiare in modo sostenibile

Anche la scelta dei cibi durante una vacanza può incidere sulla sostenibilità dell’esperienza. Bisogna preferire i prodotti locali e stagionali rispetto a quelli importati, preferibilmente in vendita nei mercati locali, evitando in questo modo l’utilizzo di plastica superflua.

La scelta del ristorante, invece, deve puntare su quelli che utilizzano prodotti a km 0.

Ridurre i rifiuti

Sia in città che in natura, è fondamentale minimizzare il proprio impatto ambientale e lasciare il luogo meglio di quanto lo si sia trovato.

Non lasciare i rifiuti in giro, e fare attenzione all’utilizzo di prodotti monouso, ad esempio utilizzando borracce e sacchetti riutilizzabili.

Conclusioni

Organizzare una vacanza in Italia in modo sostenibile non solo garantisce un’esperienza autentica, ma anche un’esperienza rispettosa dell’ambiente.

Scegliere l’alloggio in base alla sostenibilità, viaggiare in modo sostenibile, scoprire la natura, visitare le città italiane a piedi, mangiare in modo sostenibile e ridurre i rifiuti, sono solo alcune delle scelte che possono essere messe in campo per ridurre l’impatto sull’ambiente e il cambiamento climatico.

Fonti:

1. https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/turismo-sostenibile-vacanze-ecologiche-in-italia
2. https://www.greenme.it/viaggiare/vacanze-ecologiche/50156-vacanze-sostenibili-in-italia-5-compagnie-di-trasporti-che-in-primis-fanno-la-differenza
3. https://www.italiachepassione.eu/it/news/2020/08/06/vacanze-sostenibili-in-italia/
4. https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/viaggiare-sostenibilmente-italia