ambiente

L’ambiente è il contesto naturale, il patrimonio di risorse e di ecosistemi, il bene comune da preservare e da condividere.

In una società interconnessa e interdipendente, l’ambiente è una realtà complessa e dinamica, che ci pone di fronte a sfide e opportunità.

Come affrontare il tema dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile? Quali sono i problemi e le soluzioni che riguardano l’ambiente a livello globale e locale? Quali sono le prospettive per il futuro?

Queste sono alcune delle domande che possiamo porci per approfondire questo tema.

L’ambiente è una sfida globale, perché riguarda fenomeni e problemi che superano i confini nazionali e regionali, e che richiedono una visione e un’azione condivise e coordinate.

Tra questi, il più urgente e grave è quello dei cambiamenti climatici, causati principalmente dall’aumento delle emissioni di gas serra dovute all’uso di combustibili fossili, all’agricoltura, all’allevamento, alla deforestazione.

I cambiamenti climatici hanno effetti negativi sul clima, sul livello del mare, sulle precipitazioni, sugli eventi estremi, sulla salute, sull’agricoltura, sull’energia, sulla sicurezza.

Per contrastare i cambiamenti climatici, è necessario ridurre le emissioni di gas serra, aumentare l’efficienza energetica, promuovere le fonti rinnovabili, adattarsi agli impatti già in atto.

Questo richiede un impegno comune da parte di tutti i paesi, in particolare quelli più sviluppati e più responsabili delle emissioni, come previsto dall’Accordo di Parigi del 20151.

Un altro problema globale che riguarda l’ambiente è quello dell’inquinamento, che consiste nella presenza di sostanze nocive nell’aria, nell’acqua, nel suolo, che alterano la qualità e l’equilibrio degli ecosistemi e della vita.

L’inquinamento ha origine da diverse fonti, come i trasporti, le industrie, le attività domestiche, le discariche, le centrali termoelettriche, le attività agricole. L’inquinamento ha effetti negativi sulla salute, sull’ambiente, sull’economia, sull’estetica.

Per prevenire e ridurre l’inquinamento, è necessario monitorare e controllare le emissioni, applicare norme e sanzioni, incentivare le buone pratiche, sensibilizzare e informare la popolazione.

Questo richiede una collaborazione tra i diversi livelli di governo, tra i settori produttivi, tra le organizzazioni non governative, tra i cittadini. Un esempio di iniziativa globale contro l’inquinamento è la Convenzione di Stoccolma del 20012.

Un terzo problema globale che riguarda l’ambiente è quello della perdita di biodiversità, che consiste nella riduzione della varietà e della ricchezza delle specie viventi e dei loro habitat, a causa di fattori naturali o antropici.

La biodiversità è essenziale per il funzionamento degli ecosistemi, per la fornitura di servizi ecosistemici, per il sostentamento e il benessere dell’uomo.

La perdita di biodiversità è causata da diversi fattori, come la distruzione e la frammentazione degli habitat, l’introduzione di specie aliene, lo sfruttamento eccessivo delle risorse, l’inquinamento, i cambiamenti climatici.

La perdita di biodiversità ha effetti negativi sull’ambiente, sull’economia, sulla cultura, sulla sicurezza.

Per conservare e valorizzare la biodiversità, è necessario proteggere e restaurare gli habitat, gestire in modo sostenibile le risorse, prevenire e contrastare le specie aliene, promuovere la ricerca e la conoscenza, coinvolgere e responsabilizzare gli attori locali.

Questo richiede una cooperazione tra i diversi paesi, tra le diverse istituzioni, tra le diverse comunità. Un esempio di accordo globale per la biodiversità è la Convenzione sulla diversità biologica del 19923.

L’ambiente è una sfida locale, perché riguarda situazioni e problemi che si manifestano in specifici contesti territoriali e sociali, e che richiedono una conoscenza e un’azione adeguata e differenziata.

Tra questi, il più rilevante e diffuso è quello della gestione dei rifiuti, che consiste nel trattare e smaltire i materiali di scarto prodotti dalle attività umane, in modo da ridurne l’impatto sull’ambiente e sulla salute.

La gestione dei rifiuti è un problema complesso e delicato, che coinvolge diversi aspetti, come la quantità e la qualità dei rifiuti, le modalità e i costi di raccolta, trasporto, trattamento, recupero, smaltimento, le responsabilità e le competenze degli enti pubblici e privati, le attese e i comportamenti dei cittadini.

La gestione dei rifiuti ha effetti positivi o negativi sull’ambiente, sull’economia, sulla società, a seconda delle scelte e delle pratiche adottate.

Per migliorare la gestione dei rifiuti, è necessario seguire la gerarchia delle opzioni, che prevede la prevenzione, il riutilizzo, il riciclaggio, il recupero di energia, lo smaltimento in discarica, in ordine di priorità e di preferibilità.

Questo richiede una pianificazione e una regolamentazione a livello locale, regionale e nazionale, una partecipazione e una sensibilizzazione dei cittadini, una collaborazione e una trasparenza tra gli operatori del settore.